Godzilla Minus One è stato una delle più grandi sorprese del 2023, sia dal punto di vista della critica che da quello degli incassi, dal momento che il kaiju movie è divenuto il film giapponese live action di maggior successo negli Stati Uniti, senza contare lo storico Oscar ai migliori effetti visivi che ha reso l’opera il primo lungometraggio in lingua non inglese ad ottenere tale riconoscimento. Il film sta ancora facendo parlare di sé, dal momento che questo weekend, in occasione dei 70 anni di Godzilla, tornerà nelle sale giapponesi e statunitensi. Tuttavia, con grande sorpresa, si è approfittato della celebrazione per annunciare un nuovo film sul personaggio!
Annunciato il nuovo film giapponese di Godzilla
Sul canale ufficiale della Toho, la major ha confermato che un nuovo film giapponese di Godzilla è in lavorazione! Il nuovo capitolo sarà scritto e diretto da Takashi Yamazaki, già regista del film precedente che tornerà ad occuparsi anche degli effetti visivi. Contando anche le produzioni americane, si tratterrà del trentanovesimo film sull’iconico kaiju. La Toho non ha annunciato dettagli sulla trama, ma ha anche dichiarato che presto verranno rilasciate maggiori informazioni sul progetto. Non sono stati dichiarati nemmeno ulteriori dettagli sul cast.
Annunciato il sequel di Godzilla Minus One?
Nonostante la Toho abbia fatto la misteriosa, è estremamente probabile che il nuovo film di Godzilla non si tratti di un ennesimo reboot (come del resto lo fu l’opera di Takashi Yamazaki dopo l’arrivo di Shin Godzilla), bensì di un sequel di Godzilla Minus One. Infatti più volte l’autore ha espresso l’interesse di realizzare un seguito e, dato il successo internazionale ed il finale aperto del film precedente, è sicuro al 95% che lo sia nonostante la mancanza di un annuncio ufficiale. Se così fosse, è probabile che nel cast torneranno almeno Ryūnosuke Kamiki, Minami Hamabe e Yūki Yamada.
Se il nuovo film di Godzilla fosse un sequel di Godzilla Minus One, sicuramente il kaiju combatterà contro un altro mostro. Nonostante Takashi Yamazaki abbia dichiarato l’anno scorso di voler vedere la creatura combattere con King Ghidorah, negli ultimi giorni, intervistato al New York Comic-Con, l’autore ha dichiarato di voler dare la precedenza ad Hedorah nel caso dovesse riportare un altro mostro classico della saga. Che sia un indizio del nuovo villain del sequel?
Un film che rifarei sarebbe Godzilla vs Hedorah: Furia Di Mostri. Penso che per il suo tempo, Hedorah fosse un kaiju molto all’avanguardia. Pensando al tipo di espressione visiva che possiamo realizzare oggi con la tecnologia e a quanto sono migliorati gli effetti speciali, riesco già ad immaginare come si muoverebbe in un film moderno e penso che sarebbe un remake davvero bello da fare.
Quando esce il nuovo film giapponese di Godzilla
Non è stata annunciata una data di uscita del nuovo film giapponese di Godzilla. Considerando che il nuovo film del Monsterverse arriverà nel 2027 e la Toho è sempre in accordo con la Legendary per non accavallare le uscite, è probabile che il possibile sequel di Godzilla Minus One arriverà nel 2026. Tuttavia, considerando che i tempi di produzione giapponesi sono ridotti rispetto a quelli dei blockbuster americani, non è escluso che il film arrivi a ottobre 2025, ma tutto dipenderà dall’inizio della produzione, soprattutto se si pensa che Takashi Yamazaki ha in cantiere già un altro film, a meno che quest’ultimo non sia stato rimandato.