Articolo pubblicato il 14 Ottobre 2024 da Bruno Santini
Il quarto episodio di The Penguin ha tantissimo da dire, soprattutto per quanto riguarda il passato di Sofia Falcone che è stato rappresentato attraverso il suo internamento ad Arkham. Sospendendo temporaneamente la narrazione, fino ad un interessante finale che non tutti hanno compreso perfettamente, The Penguin riesce ad introdurre numerosi elementi a proposito della storia dei suoi personaggi, lasciandosi andare anche a qualche citazione sicuramente molto interessante. Ad esempio, non a tutti sarà sfuggito il trattamento di un personaggio di nome Magpie, che compare all’interno della puntata e che alcuni potrebbero aver riconosciuto: ma chi è? Di seguito, si indica tutto ciò che c’è da sapere a proposito del personaggio di The Penguin.
Chi è Magpie: storia del personaggio, poteri e tante altre curiosità
Prima di procedere con chi è Magpie in The Penguin, è importante considerare innanzitutto la storia del personaggio, considerando anche i suoi poteri e le curiosità che sono legate alla donna. Conosciuta anche con il nome di Margareth Pye, Magpie è chiamata in questo modo perché si comporta come una “gazza”, ovvero è affascinata da tutti gli oggetti luccicanti e tenta di rubarli ad ogni costo. In virtù di questa sua innata passione, decide di lavorare all’interno di un museo (Gotham City Museum for Antiquities) per rubare suppellettili e oggetti del passato, ma quando impazzisce definitivamente a causa della sua condizione viene rinchiusa ad Arkham. Non presenta dei poteri, dal momento che basa tutto sulla sua forza fisica e gli scontri che realizza sono coadiuvati proprio dagli oggetti che ruba; insomma, si tratta di un personaggio che fa parte del contesto urbano di The Batman e che è stato presente in poche occasioni, per la prima volta nel fumetto The Man of Steel #3, per poi essere inclusa anche in ambito cinematografico e televisivo, in Gotham e Batwoman e in The LEGO Batman Movie.
Chi è Magpie in The Penguin?
Avendo sottolineato chi è Magpie per quanto riguarda il suo trattamento nei fumetti e nella storia televisiva e cinematografica di The Batman, si può adesso proseguire con le determinazioni del personaggio in The Penguin. Per quanto sia presente soltanto in un solo episodio, Magpie è sicuramente un personaggio molto interessante, considerando che offre uno spaccato molto importante a proposito delle condizioni di Arkham e del trattamento che ricevono coloro che sono prigionieri al suo interno; all’interno della serie, Magpie ci tiene a sottolineare che non deve essere chiamata Margareth, nonostante sia il suo nome, e che se ci si comporta bene si ottiene una speciale pillola da parte degli psichiatri. Quest’ultima – evidentemente una droga, o un farmaco molto potente come la morfina – permette di stare bene e di non subire tutti i dolori (fisici e psicologici) di Arkham. Vicina di cella di Sofia Falcone, piuttosto sola e abbandonata dagli altri, Magpie viene poi uccisa da Sofia Falcone quando questa scopre di non poter lasciare Arkham con un processo, a seguito dei suoi mesi di prigionia.