Parthenope: rivelata la data di uscita del film di Paolo Sorrentino

Presentato in anteprima al 77esimo Festival di Cannes, Parthenope, il nuovo film di Paolo Sorrentino, ha finalmente una data di uscita italiana.
È stata resa nota la data di uscita ufficiale di Parthenope, il nuovo film diretto da Paolo Sorrentino e presentato in anteprima a Cannes77

Articolo pubblicato il 15 Giugno 2024 da Gabriele Maccauro

Parthenope, il nuovo film diretto da Paolo Sorrentino e presentato in anteprima all’interno del concorso ufficiale della 77esima edizione del Festival di Cannes – dove non è però riuscito a portarsi a casa nessun premio – ha finalmente una data di uscita italiana. Ma qual è e di cosa parla il nuovo lungometraggio di Sorrentino?

La trama di Parthenope, presentato in anteprima al Festival di Cannes 2024

Parthenope è il decimo lungometraggio diretto da Paolo Sorrentino ed arriva nelle sale a tre anni di distanza da È stata la Mano di Dio, il film Netflix con cui il regista napoletano si è aggiudicato il Gran Premio della giuria alla 78esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Il film con protagonista Gary Oldman, Stefania Sandrelli e la debuttante Celeste Dalla Porta è stato presentato in anteprima al 77esimo Festival di Cannes. A seguire, la trama di Parthenope:

“È il lungo viaggio della vita di Parthenope, dal 1950, quando nasce, fino a oggi. La donna infatti porta il nome della sua città, ma non è né sirena e né mito. Un’epica del femminile senza eroismi, ma abitata dalla passione inesorabile per la libertà, per Napoli e gli imprevedibili volti dell’amore. I veri, gli inutili e quelli indicibili, che ti condannano al dolore. E poi ti fanno ricominciare. La perfetta estate di Capri, da ragazzi, avvolta nella spensieratezza. E l’agguato della fine. Le giovinezze hanno questo in comune: la brevità.”

Quando esce in Italia Parthenope, il nuovo film di Paolo Sorrentino

Parthenope, presentato in anteprima a Cannes77 e primo film distribuito dalla PiperFilm, uscirà nelle sale italiane il 24 ottobre 2024. Prima di quella data, per alcuni fortunati, vi saranno alcune anteprime ufficiale il 19 settembre. Non resta dunque che attendere per poter dunque vedere nei cinema italiani il nuovo film diretto da Paolo Sorrentino.