Negli ultimi giorni Wicked sta spopolando al box office, riuscendo a portare delle cifre più che dignitose anche in Italia. Proprio in quest’ultimo paese un titolo di produzione nostrana ha battuto un record importantissimo, andando contro ogni previsione. Ci si aspettava infatti che Parthenope avesse potuto portare a casa dei numeri molto interessanti, ma ciò che ha costruito il film di Paolo Sorrentino ha scavalcato i confini dell’inimmaginabile, soprattutto perché l’opera non è di certo commerciale ed è da molti considerato uno dei film più “criptici e simbolici” del regista, il quale si è portato a casa un incasso invidiabile.
Parthenope è il film di Paolo Sorrentino con il maggior incasso
Nella giornata di martedì 26 novembre, Parthenope ha ottenuto al box office altri 19.891 euro, che si sono aggiunti ad una cifra totale di 7 milioni e 345.723 euro. Con questo risultato, l’opera è diventata il film con il maggior incasso della carriera di Paolo Sorrentino, avendo superato La Grande Bellezza (che nel 2013 incassò 7 milioni e 327.589 euro). Se si dovessero aggiungere anche gli incassi della distribuzione della versione integrale del film premio Oscar, il traguardo non sarebbe ancora raggiunto perché si parlerebbe di 7 milioni e 405.255 euro, ma se si calcola esclusivamente la prima uscita cinematografica, l’ultimo film di Paolo Sorrentino ha battuto il record. Inoltre supererà anche le cifre aggiunte con la riedizione entro la fine della prossima settimana, quindi a prescindere si tratta di una vittoria straordinaria.
Inoltre Parthenope è vicina ad un altro importantissimo record che nessuno si sarebbe mai aspettato, ma prima di citarlo va elencata la classifica dei maggiori incassi della carriera di Paolo Sorrentino:
- Parthenope (2024): 7 milioni e 345.723 euro
- La Grande Bellezza (2013): 7 milioni e 327.589 euro
- This Must Be The Place (2011): 6 milioni e 129.401 euro
- Youth: La Giovinezza (2015): 6 milioni e 72.086 euro
- Il Divo (2008): 4 milioni e 556.049 euro
- Loro 1 (2018): 4 milioni e 135.095 euro
- È Stata La Mano Di Dio (2021): tra i 3 e i 4 milioni di euro (dati non precisi a causa di Netflix)*
- Loro 2 (2018): 2 milioni e 592.015 euro
- Le Conseguenze Dell’Amore (2004): un milione e 559.799 euro
- L’Amico Di Famiglia (2006): 826.434 euro
- L’Uomo In Più (2002): 205.322 euro
I dati di È Stata La Mano Di Dio sono imprecisi a causa della mancata comunicazione di Netflix che non ha rilasciato dettagli sui biglietti staccati. Secondo Ansa il film avrebbe incassato 7 milioni di euro, ma secondo i dati raccolti dalle pagine di analisti come Boxofficebenful è più realistica la cifra dei 3/4 milioni di euro a causa del numero minore di sale a disposizione. In ogni caso Parthenope ha superato anche l’opera Netflix e rimane comunque il film con il maggiore incasso di Paolo Sorrentino.
Parthenope è il film più visto di Paolo Sorrentino
Con i suoi incassi, Parthenope non è soltanto il maggiore incasso della carriera di Paolo Sorrentino, ma sta per battere anche un altro importantissimo record: tra pochi giorni infatti supererà Un Mondo A Parte di Riccardo Milani (che ha incassato 7 milioni e 372.747 euro) e diventerà il film italiano con il maggior incasso del 2024! L’opera dell’autore sta per arrivare a fine corsa, la quale verrà conclusa con il più grande dei trionfi. Tuttavia, per quanto riguarda il record annuale, il lungometraggio di Paolo Sorrentino non canterà vittoria a lungo, dal momento che Il Ragazzo Dai Pantaloni Rosa di Margherita Ferri sta avendo una tenuta straordinaria crescendo ad ogni weekend (con una crescita, seppur con numeri diversi, paragonabile a quella di C’È Ancora Domani). Il teen drama attualmente sta infatti a 5 milioni e 766.482 euro e si prevede un incasso minimo da 8 milioni di euro, quindi presto il lungometraggio supererà quello di Paolo Sorrentino.
Inoltre non è da sottovalutare Io E Te Dobbiamo Parlare di Alessandro Siani, il quale unisce l’omonimo comico con Leonardo Pieraccioni, diventando così una potenziale hit durante le feste che potrebbe raggiungere il primato, anche se la cosa non è scontata nonostante il successo sicuro di base. Al di là di ciò Parthenope di Paolo Sorrentino rappresenta un trionfo assoluto per il regista, nonché l’ennesimo record al box office raggiunto da un autore nella sua filmografia, traguardo che nel 2024 è stato ottenuto da altri acclamati registi come Sean Baker, Alex Garland, Yorgos Lanthimos, Wim Wenders e Denis Villeneuve.