Cerca
Close this search box.

The Tunnel to Summer, the Exit of Goodbyes: perché si chiama così? Il significato del titolo dell’anime

Analizziamo di seguito il significato del titolo dell’anime The Tunnel to Summer, the Exit of Goodbyes.
Il significato del titolo film The Tunnel to Summer, the Exit of Goodbyes

Al cinema come evento extra distribuito dalla Plaion Pictures, The Tunnel to Summer, the Exit of Goodbyes è un anime di genere fantascientifico, drammatico e sentimentale che presenta due giovani protagonisti, Tono ed Anzu, alle prese con il famoso tunnel di Urashima. In molti sono stati rapiti dalle sequenze animate di questo prodotto diretto da Tomohisa Taguchi, e nel finale probabilmente ci si è anche interrogati sul motivo per il quale il film in questione si chiama così. Di seguito, l’analisi del significato del titolo dell’anime The Tunnel to Summer, the Exit of Goodbyes.

The Tunnel to Summer, the Exit of Goodbyes: il significato del titolo

Un motivo per cui The Tunnel to Summer, the Exit of Goodbyes si chiama così è certamente dato dal legame interrotto brutalmente tra un fratello, Tono, e una sorella, Karen. Quest’ultima ha perso la vita il 2 agosto, data in cui cinque anni dopo il protagonista e l’amica Anzu si incontrano per ammirare insieme lo spettacolo dei fuochi d’artificio, nello stesso luogo in cui il ragazzo era solito andare proprio con Karen. The Tunnel to Summer, letteralmente il tunnel per l’estate, è allora un luogo tramite il quale Tono può raggiungere la defunta sorella, che durante la stagione estiva ha per l’appunto perso la vita cadendo da un albero. Il titolo dell’anime è diviso da una virgola, e infatti the Exit of Goodbyes sembra essere legato a quanto si vede durante le sequenze finali: Tono riesce effettivamente a raggiungere sua sorella, ma siccome è ormai emotivamente preso da Anzu, il suo desiderio è ricevere le email della ragazza.

Dunque, l’uscita del tunnel rappresenta per lui un addio definitivo alla sorella e ai sensi di colpa (gli addii) nutriti per anni nei confronti della tragedia avvenuta. Karen era salita sull’albero per prendere un esemplare di scarabeo rinoceronte, ma nel tentare questa impresa e con la volontà di far colpo su Tono sarà scivolata e avrà battuto la testa. Alla luce di quanto descritto, per il protagonista il tunnel di Urashima rappresenta un’opportunità di redenzione per lasciarsi alle spalle il dolore e per avanzare emotivamente, e non a caso ha un attacco di panico e vomita quando vede il padre andare avanti conoscendo un’altra donna. Insomma, finalmente Tono ha una nuova consapevolezza e dal tunnel emerge una maturità essenziale per lui. Quando indaga con Anzu, tra l’altro, è estate, quando vi entra è sempre la medesima stagione, ma quando esce in compagnia della ragazza è invece autunno, le foglie cadono per poi crescere nuovamente: è un simbolismo per indicare una rinascita personale e sentimentale.