Cerca
Close this search box.

L’evocazione – The Conjuring: la storia vera che ha ispirato il film horror

L’evocazione – The Conjuring è già diventato un cult per gli appassionati dell’horror, e sono trascorsi appena poco più di 10 anni dall’inizio della saga. Tornando indietro nel tempo: qual è la vera storia che ha ispirato James Wan per il film del 2013?
L'evocazione - The Conjuring, la storia vera del film horror

Prima saga horror per continuità e costanza nel rilascio di film, L’evocazione – The Conjuring è un’operazione commerciale senza precedenti che continua ad affascinare un vasto target di pubblico, ma soprattutto gli appassionati del genere. Uno degli aspetti che colpisce maggiormente del primo film di James Wan risalente al 2013 è dato dalla presenza degli investigatori del paranormale: i coniugi Warren. Ed e Lorrain sono il collante tra un prodotto e un altro del The Conjuring Universe, ma tutto ha avuto inizio proprio dall’idea di Wan di rappresentare una storia vera che ha coinvolto marito e moglie diversi anni fa. A tal proposito, qual è la storia vera che ha ispirato questo film horror di culto?

L’evocazione – The Conjuring, la storia vera di Ed e Lorrain Warren

Nel film del 2013 intitolato L’evocazione – The Conjuring, primo capitolo della saga horror, James Wan inserisce due personaggi realmente esistiti, ossia Ed e Lorrain Warren, gli specialisti del paranormale ai quali la famiglia Perron si rivolge per ricevere aiuto in seguito agli spaventosi eventi accaduti nel corso delle prime notti nella loro nuova casa a Harrisville. Infatti, i Perron hanno cambiato abitazione per tentare di dare una svolta, eppure ben presto si sono dovuti scontrare con delle forze maligne. Quello che viene rappresentato nel lungometraggio diretto da James Wan è basato su una storia vera, come pare dimostrino le testimonianze raccolte dai demonologi nel corso degli anni ’70. I Warren sono sempre stati interessati a trasporre ciò che hanno vissuto sul grande schermo, e non hanno mai nascosto le proprie abilità nel mettersi in contatto con delle presenze paranormali.

Ma chi sono i coniugi in questione? Entrambi sono cresciuti in un paesino americano, Bridgeport, si sono conosciuti a 16 anni per poi sposarsi durante la Seconda Guerra Mondiale. Dopo la nascita della figlia Judy, i Warren decidono di proporsi alla gente del New England come investigatori delle attività demoniache per arrotondare, e in effetti la coppia viene assunta più volte perché in grado di individuare presenze occulte nelle numerose abitazioni dove sono stati in visita. In tal modo, i coniugi diventano così famosi che vengono chiamati dal Vaticano per una consulenza sui metodi da loro impiegati, anche perché si tratta comunque di due persone fortemente religiose che utilizzano la fede come arma di difesa.

I casi di cui si sono occupati nel corso della loro vita sembrano essere oltre i 1.000, e non a caso Ed e Lorrain hanno aperto un museo per esporre le varie testimonianze occulte, tra cui la bambola Annabelle. Alcuni degli episodi più famosi nella loro storia di investigatori del paranormale sono quelli già visti in film come Amityville Horror (1979 e 2005) ed Il messaggero – The Haunting in Connecticut (2009), ma nell’opera horror di James Wan intitolata per l’appunto L’evocazione – The Conjuring si ripercorrono le agghiaccianti tappe del conflitto dei Perron e dei Warren contro la strega Bathsheba, la cui anima malefica non ha mai lasciato la casa dove si tolse la vita nell’800. Le vicende si sono realmente svolte nell’ottobre del 1971.

Leggi anche: