Cerca
Close this search box.

Cannes77: Emanuelle Béart e Baloji presidenti di giuria della Camera d’Or

La Camera d’Or ha finalmente un presidente di giuria, anzi due: a Cannes77 ci sarà infatti una co-presidenza che assegnerà la Camera d’Or.
Emmanuelle Béart e Baloji presidenti di giuria della Camera d'Or di Cannes77

la 77esima edizione del Festival di Cannes prende sempre più forma: a meno di un mese dall’inizio della manifestazione, ecco che arriva l’annuncio ufficiale riguardante la giuria della Camera d’Or dove, a sorpresa, ci saranno ben due presidenti di giuria, ovvero l’attrice francese Emmanuelle Béart ed il regista belga Baloji.

La giuria della Camera d’Or 2024

Per la quarta volta nella storia, la giuria della Camera d’Or avrà una co-presidenza. Dopo Françoise Fabian e Daniel Schmid (1996), Martha Keller e Géraldine Chaplin (2002) e i fratelli Dardenne (2006), ecco che quest’anno avremo come presidenti l’attrice francese Emmanuelle Béart ed il regista belga Baloji. A completare la giuria di questa edizione il direttore della fotografia Gilles Porte, il DGM HR & Support del TSF Pascal Buron, la sceneggiatrice e regista Zoé Wittock e la redattrice della sezione cinema e cultura (EBRA) e tesoriere della SFCC Nathalie Chifflet.

La storia della Camera d’Or

La Camera d’Or è un premio assegnato ogni anno all’interno della cornice del Festival di Cannes per la migliore opera prima, a prescindere dalla sezione in cui il film è stato presentato (concorso, Un Certain Regard, Quinzaine des Cinéastes, Settimana Internazionale della Critica). Il riconoscimento è stato introdotto nel 1978, nonostante fosse già stata assegnata nel 1969 a Easy Rider di Dennis Hopper. Diversi registi divenuti poi importantissimi ed habitué della Croisette si sono aggiudicati questo premio: da Jim Jarmusch a Naomi Kawase, da Ildikó Enyedi a Tran Anh Hung, ma anche Jafar Panahi, John Turturro, Bahman Ghobadi, Steve McQueen e Lukas Dhont.