Cerca
Close this search box.

Scoop: la storia vera del nuovo film Netflix diretto da Philip Martin

Nel 2019 sulla BBC andò in onda l’intervista del decennio: un confronto pubblico tra il principe Andrea e la giornalista Emily Maitlis, ma qual è la vera storia raccontata nel film Netflix di Philip Martin.
Scoop di Philip Martin

Dal 5 aprile è disponibile sulla piattaforma streaming NetflixScoop”, un dramma biografico che racconta i vari retroscena ed i dietro le quinte della famosa quanto disastrosa intervista rilasciata dal principe Andrea alla BBC. Nel film interpretato da Gillian Anderson, Keeley Hawes, Billie Piper e Rufus Sewell viene riproposta una rivisitazione di come si sono svolti realmente i fatti, quando nel 2019 il duca di York è stato convinto a confrontarsi pubblicamente con la giornalista e conduttrice Emily Maitlis. Un’intervista che ha segnato per sempre la reputazione del principe, anche se i primi segni di un possibile tracollo si avvertivano da tempo. Di seguito la storia vera del nuovo film Netflix diretto da Philip Martin

Scoop di Philip Martin

Lo scandalo che ha coinvolto il Principe Andrea nel nuovo film Netflix 

Scoop” è un ritratto spietato della figura del principe Andrea, il quale, insieme al suo entourage, il 16 novembre 2019 venne convinto dalla giornalista Sam McAlister a confrontarsi pubblicamente con Emily Maitlis durante il programma tv “Newsnight”. Il film non mostra solamente l’intervista, ma fa un passo indietro, mostrando al pubblico i primi segnali di avvertimento ricevuti dal duca di York quando vennero rese pubbliche delle foto che lo ritraevano in compagnia di Jeffrey Epstein, imprenditore statunitense accusato di violenza sessuale e traffico di minorenni. 

Il vero e proprio scandalo, però, prende vita solo diversi anni dopo, quando Epstein viene arrestato dall’FBI, per poi togliersi la vita solamente qualche giorno dopo nella sua cella. Un avvenimento che porta di nuovo sotto i riflettori il duca di York che si ritrova costretto ad avviare una contro offensiva per evitare l’inevitabile. La redazione di Newsnight è proprio in questo momento che attraverso un furbo escamotage riesce ad ottenere un inatteso incontro con l’establishment di Buckingham Palace, nel tentativo di ottenere quella che si può definire l’intervista del decennio, vista la sola portata mediatica. 

Nel giro di pochi minuti, una volta cominciato l’incontro, il mondo dell’internet si popola di meme che si prendono gioco dell’incredibile superficialità dell’intervistato, tra bizzarre risposte poco chiare e affermazioni che provano a sviare la conversazione. Il risultato? Per il principe è l’inizio della fine, un duro colpo per la corona inglese che si trova costretta ad allontanare Andrea. Già negli anni precedenti il duca di York ha ricevuto accuse di molestie sessuali, ma in seguito alla causa intentata da Virginia Roberts Giuffre, il 13 gennaio 2022 la regina Elisabetta in persona ha dovuto revocare il trattamento pubblico di “Altezza Reale”, costringendo il suo stesso figlio a riconsegnare i gradi militari di cui era stato un tempo insignito. Di seguito la vera intervista andata in onda nel 2019 sulla BBC.