Cerca
Close this search box.

Famiglia Coppola: quali e quanti sono i membri e i loro film più celebri

Una delle famiglie più numerose nel mondo del cinema è quella Coppola; ma quanti e quali sono i membri e, soprattutto, quali i film più celebri?
Alcuni dei membri della famiglia Coppola, una delle più importanti ed iconiche nella storia del cinema

Una delle famiglie più numerose e maggiormente improntate al mondo del cinema è quella Coppola, di cui quasi tutti i membri sono registi o attori che hanno preso parte alla realizzazione di opere di grande successo. Considerando quanto è numerosa e quanti dei suoi membri lavorano nel mondo della settima arte, vale la pena indicare quanto segue: quali e quanti sono i membri della famiglia Coppola e quali sono i loro film più celebri?

Carmine Coppola

Cercando di seguire un ordine genealogico, il primo membro della famiglia Coppola da citare è Carmine. Nato a New York l’11 giugno 1910 e morto a Los Angeles il 26 aprile 1991, egli ha chiare origini italiane: i genitori, Agostino Coppola e Maria Zaza erano infatti di Bernalda, in provincia di Matera. Carmine è stato un compositore di grande successo, premiato con l’Oscar per la migliore colonna sonora per la realizzazione – insieme a Nino Rota – delle musiche di Il Padrino – Parte II. Ebbe tre figli di cui parleremo a breve: August, Francis Ford e Talia.

August Floyd Coppola

Nato a Hartford, Connecticut il 16 febbraio 1934 e morto a Losa Angeles il 27 ottobre 2009, August è il maggiore dei tre figli del sopracitato Carmine. Dopo essersi laureato alla UCLA (University of California, Los Angeles) con una tesi su Ernest Hemingway, egli ottenne un dottorato all’Occidental College. Fu insegnante di letteratura comparata al Cal State Long Beach per poi diventare figura di spicco alla San Francisco State University. August fu inoltre membro e produttore esecutivo presso la American Zoetrope del fratello Francis Ford e lavorò alla ristrutturazione di Napoléon di Abel Gance del 1927. Fu inoltre fondatore e presidente della San Francisco Film and Video Arts Commission e membro della giuria della 36esima edizione del Festival Internazionale del Cinema di Berlino. Sposò la ballerina Joy Vogelsang (1935-2021) da cui ebbe tre figli di cui si parlerà a breve: Marc, Christopher e Nicolas.

Francis Ford Coppola

Senza nulla togliere agli altri, il più noto all’interno di questa famiglia è certamente Francis Ford Coppola. Nato a Detroit il 7 aprile 1939, egli è figlio di Carmine e fratello di August e Talia ed uno dei più importanti registi nella storia del cinema. Autore di capolavori della settima arte quali Il Padrino (Oscar per miglior film, attore protagonista con Marlon Brando e migliore sceneggiatura non originale nel 1973), La Conversazione (Palma d’Oro nel 1974), Il Padrino – Parte II (Oscar per miglior film, regia, attore non protagonista con Robert De Niro, sceneggiatura non originale, scenografia e colonna sonora nel 1975) e Apocalypse Now (Palma d’Oro a Cannes nel 1979) solo per citarne alcuni, egli ha inoltre vinto un ulteriore Oscar per la migliore sceneggiatura originale nel 1971 per Patton, Generale d’Acciaio diretto da Franklin J. Schaffner ed un Leone d’Oro alla carriera alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia nel 1992. Sposò Eleanor Neil (1937-2024) da cui ebbe tre figli: Gian Carlo, Roman e Sofia.

Talia Shire

Nata a New York il 25 aprile 1946, Talia Rose Coppola è figlia di Carmine e sorella di August e Francis Ford. Talia ha lavorato come attrice per registi del calibro di Roger Corman, Jacques Deray, John Frankenheimer e David O. Russell ma è nota ai più per due ruoli iconici: quello di Connie Corleone nella saga di Il Padrino e quello di Adriana Pennino nella saga di Rocky. Sposata con David Shire (1937) da cui prenderà il cognome con cui è nota al grande pubblico (da cui avrà un figlio, Matthew), si risposerà con Jack Schwartzman (1932-1994) da cui avrà altri due figli, Robert e Jason.

Nicolas Cage

Nato a Long Beach il 7 gennaio 1964, Nicolas Kim Coppola è uno dei più noti membri della famiglia Coppola ed il più giovane tra i figli di August. La sua carriera da attore è conosciuta ad ogni appassionato di cinema e, nonostante in molti lo abbiano spesso sbeffeggiato, egli si è sempre dimostrato un attore di grandissimo livello ed il cognome Cage fu scelto proprio per distaccarsi dalla sua famiglia, non perché avesse dei problemi con loro ma perché voleva farcela nel mondo del cinema perché capace e non in quanto Coppola, cosa che merita certamente rispetto. Tra i suoi film più noti spiccano Via da Las Vegas (con cui vinse un Golden Globe ed un Oscar per il miglior attore protagonista nel 1996), Il Ladro di Orchidee (con cui ottenne una nomination nel 2003), ma anche opere di grandissimo livello come Rusty il Selvaggio, Cotton Club e Peggy Sue si è Sposata diretti da suo zio Francis Ford, Cuore Selvaggio di David Lynch, Arizona Junior di Joel e Ethan Coen, Face/Off di John Woo e Al di là della Vita di Martin Scorsese. Dalla relazione con Christina Fulton nacque il suo primo figlio Weston e, dopo aver sposato una prima volta Patricia Arquette ed una seconda volta Lisa Marie Presley, dal terzo matrimonio con la cameriera Alice Kim avrà il secondo figlio Kal-El. Si sposerà una quarta volta con la makeup artist Erika Koike ed una quinta volta con Riko Shibata, da cui avrà nel 2022 la terza figlia August Francesca.

Gian Carlo Coppola

Nato a Los Angeles il 17 settembre 1963, Gian Carlo Coppola è il maggiore dei figli di Francis Ford e Eleanor e fratello di Roman e Sofia. La sua carriera nel mondo del cinema iniziò con piccoli ruoli in film del padre come Il Padrino, La Conversazione, Apocalypse Now e Rusty il Selvaggio, oltre ad essere stato produttore associato di I Ragazzi della 56esima Strada e regista di seconda unità di Cotton Club. La sua storia fu bruscamente interrotta il 26 maggio 1986 quando un incidente in motoscafo , a soli 22 anni, gli tolse la vita. Al tempo, egli era fidanzato con Jacqui de la Fontaine che, al momento della sua scomparsa, era incinta di pochi mesi. Sua figlia nacque nel 1987 e fu chiamata Gian Carla in sua memoria.

Roman Coppola

Nato a Neuilly-sur-Seine il 22 aprile 1965, Roman Coppola è figlio Francis Ford e Eleanor e fratello di Gian Carlo e Sofia. Anch’egli nel mondo del cinema, ha avuto piccoli ruoli come attore nei primi due film di Il Padrino, ma anche supervisionato gli effetti speciali di Dracula di Bram Stoker. Ha inoltre diretto alcuni lungometraggi come CQ (presentato in anteprima a Cannes54) e A Glimpse Inside the Mind of Charles Swan III (presentato alla settima edizione della Festa del Cinema di Roma). Si è poi tuffato nel mondo dei videoclip, lavorando per artisti come The Strokes, Daft Punk, Moby, Green Day e Fatboy Slim. Insieme a sua sorella Sofia, egli è attualmente co-proprietario della American Zoetrope. Il ruolo in cui è principalmente attivo è però quello di produttore in primis, negli ultimi anni, delle opere di Wes Anderson.

Sofia Coppola

Nata a New York il 14 maggio 1971, Sofia Coppola è una delle più famose personalità presenti all’interno di questa grande famiglia. Figlia di Francis Ford e Eleanor e sorella di Gian Carlo e Roman, Sofia ha debuttato nel mondo del cinema con il famoso e tanto criticato ruolo in Il Padrino – Parte III, ma ha poi preso la strada del padre, diventando una delle più apprezzate registe in circolazione. Tra i suoi film spiccano certamente Il Giardino delle Vergini Suicide, Lost in Translation (Oscar per la migliore sceneggiatura originale nel 2004), Marie Antoniette, Somewhere (Leone d’Oro a Venezia67), L’inganno (Prix de la Mise en Scène per la migliore regia a Cannes70) e Priscilla. Dalla relazione con Thomas Croquet ha avuto due figli: Cosima e Romy.

Jason Schwartzman

Nato a Los Angeles il 26 giugno 1980, Jason Francesco Schwartzman è figlio di Talia e David Shire e fratello di Matthew e Robert. Jason, prima ancora di entrare nel mondo del cinema, era musicista: nel 1994 aveva infatti fondato i Phantom Planet, noto ai più per la canzone California che fu poi presente nella sigla della serie tv O.C. Il debutto cinematografico arriva con Rushmore, l’opera prima di Wes Anderson, di cui diverrà attore feticcio: è infatti presente in quasi ogni film del regista di Houston. Ha inoltre recitato per i suoi cugini Roman (CQ, A Glimpse Inside the Mind of Charles Swan III) e Sofia (Marie Antoniette), oltre che in Nessuno di Speciale, il secondo lungometraggio di Gia Coppola, di cui parleremo a breve. La sua carriera non si ferma qui però, perché ha lavorato anche con autori del calibro di Andrew Niccol, David O. Russell, Edgar Wright e Tim Burton.

Robert Schwartzman

Nato a Los Angeles il 24 dicembre 1982, Robert Carmine Coppola Schwartzman è il più piccolo tra i figli di Talia e David Shire e fratello di Matthew e Jason. Nonostante abbia avuto dei piccoli ruoli nel mondo del cinema (Il Giardino delle Vergini Suicide della cugina Sofia e Pretty Princess di Garry Marshall) e della televisione (nella già citata serie O.C. ricoprendo il ruolo di se stesso) e come produttore di Nessuno di Speciale della nipote Gia, Robert è un musicista: egli è infatti il leader dei Rooney, con cui ha inciso 4 albun in studio ed una serie di singoli di grande successo.

Gia Coppola

Nata a Los Angeles l’1 gennaio 1987, Gian Carla Coppola detta Gia è figlia del compianto Gian Carlo e di Jacqui de la Fontaine. Francis Ford e Eleanor sono i suoi nonni, mentre Roman e Sofia gli zii di primo grado. Come buona parte della famiglia, anche Gia ha scelto di intraprendere una carriera cinematografica, in qualità di regista: dopo alcuni cortometraggi, ha debuttato nel 2013 con il suo primo lungometraggio – Palo Alto – presentato in anteprima a Venezia70 nella sezione Orizzonti. Seguirà poi Nessuno di Speciale (Mainstream) nel 2020, anch’esso presentato in anteprima alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, alla sua 77esima edizione e sempre nella sezione Orizzonti.