Cerca
Close this search box.

Paolo Sorrentino: tutti i film del regista presentati a Cannes

Parthenope vedrà il ritorno di Paolo Sorrentino al Festival di Cannes 2024, a nove anni di distanza dall’ultimo film: ma quali sono tutte le pellicole che il regista ha presentato in anteprima alla Croisette?
Paolo Sorrentino: tutti i film del regista presentati a Cannes

Parthenope è, come ci si aspettava prima dell’annuncio della competizione ufficiale, un film che verrà presentato in anteprima al Festival di Cannes 2024. In molti si aspettavano che il regista potesse competere a Venezia dopo la sua ultima esperienza con È stata la mano di Dio, ma così non è stato: in realtà, Paolo Sorrentino è un vero e proprio habitué della Croisette, dove mancava da 9 anni ma dove ha presentato in anteprima la maggior parte dei suoi film. Di seguito, allora, vengono indicati tutti i film di Paolo Sorrentino presentati in anteprima a Cannes.

Le conseguenze dell’amore

In Concorso per la 57esima Palma d’Oro al Festival di Cannes, Le conseguenze dell’amore non è un film che è stato in grado di trionfare nella manifestazione cinematografica francese ma che, in ogni caso, ha lanciato per la prima volta Paolo Sorrentino nel panorama internazionale. Il film vincerà, poi, cinque David di Donatello, tra cui quello di miglior film, migliore regia e miglior attore protagonista.

L’amico di famiglia

Il secondo film di Paolo Sorrentino presentato in anteprima al Festival di Cannes è L’amico di famiglia, che ha visto il regista al Palais nel 2006, nonostante il film sia uscito nelle sale cinematografiche italiane soltanto alla fine dell’anno successivo, in virtù della volontà di cambiarne montaggio e finale; la versione uscita in sala, insomma, è di gran lunga differente rispetto a quella di Cannes.

Il Divo

Il primo grande successo alla Croisette per Paolo Sorrentino c’è stato nel 2008, con la presentazione in anteprima di Il Divo. Fu un anno straordinario per l’Italia che vinse il Premio per la giuria con questo film e il Gran Prix du Scenario con Gomorra di Matteo Garrone: Il Divo, poi, si spinse fino agli Oscar 2009 nella categoria di miglior trucco, dove fu soltanto candidato, a dimostrazione di un grandissimo successo internazionale per il regista.

This Must Be The Place

Primo film internazionale e primo film in lingua inglese per Paolo Sorrentino, che dedica il titolo della sua opera a una canzone dei Talking Heads (saranno poi omaggiati sul palco degli Oscar); il film con Sean Penn venne presentato in anteprima al Festival di Cannes 2011, dove era in concorso per la Palma d’Oro: nonostante l’assenza di vittorie anche nel nostro paese, si tratta sicuramente di un passaggio molto importante per il futuro del regista.

La grande bellezza

Il più grande successo di Paolo Sorrentino, che ha trionfato nei contesti di Golden Globe, BAFTA e soprattutto Oscar al film in lingua straniera, con l’inevitabile grandissimo successo anche nel nostro paese, ai David di Donatello e non solo. La grande bellezza è stato presentato in anteprima al Festival di Cannes 2013, contemporaneamente nelle sale cinematografiche italiane, ottenendo immediatamente un incredibile successo internazionale.

Youth – La giovinezza

Dedicata al regista Francesco Rosi, l’ultima opera di Paolo Sorrentino presentata a Cannes è giunta in anteprima al Festival in occasione del 2015, con Michael Caine, Rachel Weisz, Harvey Keitel, Paul Dano e Jane Fonda nel cast. Trattasi del secondo film internazionale del regista, che con Loro troverà poi l’anteprima a Toronto e con È stata la mano di Dio è invece tentato l’ottenimento del Leone d’Oro a Venezia.