Cerca
Close this search box.

I film più costosi di sempre

Nel corso della storia del cinema sono numerose le pellicole con grandi budget realizzate: ma quali sono i film più costosi di sempre mai realizzati?
I film più costosi di sempre

Nel corso della storia del cinema si è spesso parlato di film che avessero dei budget particolarmente elevati, soprattutto considerando le grandi case di produzione o quei registi che – per una serie di ragioni – imponevano dei costi molto elevati da sostenere sul set. Ovviamente, il budget non riesce mai ad esprimere del tutto le reali spese che vengono sostenute per la realizzazione di un film, dal momento che è sempre il risultato di una serie di elementi collaterali (come ad esempio è stato il Covid o il recente sciopero di attori e sceneggiatori, che ha portato i costi di produzione di molti set a levitare considerevolmente) o imprevisti per gli addetti ai lavori. Ma quali sono i film più costosi di sempre? Di seguito, si offre la lista dei progetti con il budget più elevato nella storia.

I film con il budget più alto di sempre: alcune considerazioni da effettuare

È importante offrire una specifica a proposito di quelli che sono i film più costosi di sempre, dal momento che citare la sola lista potrebbe non offrire una panoramica completa dei costi che vengono sostenuti per la realizzazione di un film. Il budget è il risultato dei costi di produzione che vengono sommati attraverso diverse componenti (cachet per attori, costi per la gestione del set e tanto altro) che, però, possono risentire di numerosi imprevisti. Ad esempio, sospendere le riprese di un film comporta dei costi che possono levitare considerevolmente, com’è accaduto per numerosi film che sono stati diretti durante la prima fase del Coronavirus e che, per questo motivo, sono stati stoppati all’improvviso a causa del lockdown.

Talvolta, alcuni problemi sul set possono essere alla base di budget che aumentano, come ad esempio si è osservato con gli incidenti sul set avvenuti per Harrison Ford in Star Wars: Il risveglio della forza; in altri casi, il budget viene sì sostenuto per un film, ma contemporaneamente viene “assorbito” anche da altre pellicole nell’ambito della realizzazione di riprese complementari o di gestione degli stessi set (com’è accaduto per Avatar o per Avengers: Infinity War e Avengers: Endgame). Insomma, i budget possono essere molto elevati ma, prima di sconvolgersi per la cifra che viene di seguito indicata, è importante comprendere il perché di quest’ultima.

Quali sono i film più costosi di sempre?

Sulla base delle premesse che sono state precedentemente indicate, è possibile considerare quali sono i film più costosi di sempre:

  1. Star Wars: Il risveglio della forza – 447 milioni di budget
  2. Jurassic World: Fallen Kingdom – 432 milioni di budget
  3. Star Wars: L’ascesa di Skywalker – 416 milioni di budget
  4. Pirati dei Caraibi: On Stranger Tides – 379 milioni di budget
  5. Avengers: Age of Ultron – 365 milioni di budget
  6. Avengers: Endgame – 356 milioni di budget
  7. Avatar: La via dell’acqua – 350 milioni di budget
  8. Fast X – 340 milioni di budget
  9. Avengers: Infinity War – 325 milioni di budget
  10. Pirati dei Caraibi: At world’s end – 300 milioni di budget
  11. Star Wars: Gli ultimi Jedi – 300 milioni di budget
  12. Doctor Strange nel multiverso della follia – 295 milioni di budget
  13. Indiana Jones e il quadrante del destino – 295 milioni di budget
  14. Mission: Impossible 7 – 291 milioni di budget
  15. Solo: A Star Wars Story – 271 milioni di budget
  16. Jurassic World Dominion – 265 milioni di budget
  17. John Carter – 264 milioni di budget
  18. Batman v Superman – 263 milioni di budget
  19. Rapunzel – 260 milioni di budget
  20. Il re leone (2019) – 260 milioni di budget