Cerca
Close this search box.

Christopher Nolan dirigerà un film horror?

Dopo aver sperimentato diverse formule artistiche e creative, oltre che generi differenti, Christopher Nolan non ha nascosto la sua volontà di cimentarsi con il genere horror.
Christopher Nolan dirigerà un film horror?

Uno dei generi a cui Christopher Nolan non si è mai rapportato nella sua carriera, se non per rari sprazzi e per brevi sequenze, è quello dell’horror. Con il grande successo di Oppenheimer, il regista britannico ha sperimentato la strada del biopic, dopo aver affrontato il mondo dei cinecomic, quello del thriller classico con Insomnia e il racconto fantascientifico. Manca soltanto l’horror, per l’appunto, in cui Christopher Nolan vorrebbe cimentarsi.

Le dichiarazioni di Christopher Nolan sulla sua volontà di dirigere un horror

Di recente, Christopher Nolan ha avuto modo di parlare della sua carriera effettuando anche una rassegna di quelli che sono i progetti che vorrebbe realizzare e quei generi con cui vorrebbe cimentarsi. Tra questi c’è sicuramente l’horror; le sue dichiarazioni in merito sono le seguenti:

Mi piacerebbe fare un film horror. Ma credo che un buon film horror richieda un’idea davvero eccezionale. E queste sono poche e lontane tra loro. Quindi non ho trovato una storia che si presti a questo. Ma penso che sia un genere molto interessante dal punto di vista cinematografico. È anche uno dei pochi generi in cui gli studios realizzano molti di questi film, e sono film che hanno molta cupezza, molta astrazione. Hanno molte delle qualità che Hollywood è generalmente molto restia a inserire nei film, ma questo è un genere in cui è consentito“.

Gli elementi horror presenti nei film di Christopher Nolan

Per quanto non abbia ancora diretto un film horror nella sua carriera, Cristopher Nolan non può dirsi certamente acerbo rispetto ad un genere che ha avuto già modo di sperimentare nel corso della sua carriera. Anche se solo per brevi sequenze e per momenti estemporanei, il regista britannico ha restitutio delle immagini horror con il personaggio di Spaventapasseri, ad esempio, introducendo il tema horror anche in Oppenheimer. Insomma, qualora l’esperienza di Nolan con il genere dovesse concretizzarsi, non si tratterebbe certamente di un qualcosa di totalmente nuovo.