Cerca
Close this search box.

Come abbonarsi a Netflix: registrazione, pacchetti, costo, disdetta

Il più popolare dei servizi di streaming presenta una serie di regole da seguire per la registrazione sulla piattaforma: ma come abbonarsi a Netflix?
Come abbonarsi a Netflix: registrazione, pacchetti, costo, disdetta

Netflix è il più popolare dei servizi di streaming, considerando la grande quantità di produzioni originali, film, serie TV, documentari, show, anime e tanto altro ancora. L’attenzione degli utenti per Netflix è sicuramente elevatissima, per cui – nel caso in cui non sia stato ancora fatto – di seguito si indicano tutti i dettagli a proposito di come abbonarsi a Netflix, considerando fasi da seguire per la registrazione, pacchetti disponibili, costo della realtà di streaming, come fare disdetta e tanto altro.

Come abbonarsi a Netflix: registrazione e passaggi da seguire

Abbonarsi a Netflix non sarà difficile, indipendentemente dal dispositivo che si usa; la piattaforma permette di realizzare una registrazione nel caso in cui si faccia accesso per la prima volta al servizio da smartphone, PC, tablet o smart TV, per cui non ci sarà bisogno di fare altro che non seguire la procedura guidata inserendo i propri dati, il metodo di pagamento, una mail e una password.

Come aggiungere un utente extra

Per aggiungere un utente extra su Netflix basterà semplicemente andare nella schermata principale della piattaforma, dove sono disponibili gli utenti presenti nell’app. A destra sarà presente un simbolo con il + e con la scritta “Aggiungi un profilo”; cliccando su questa icona si aprirà una schermata dove impostare l’immagine di profilo, inserire il nome e spuntare (eventualmente) sulla casella bambino, per ottenere un blocco su alcuni profili.

Come eliminare un profilo

Altresì semplice è anche il processo per eliminare un profilo dalla piattaforma. Ancora una volta dalla schermata principale di Netflix si troverà, in basso rispetto ai profili presenti, la scritta “Gestisci i profili”: cliccando su di essa apparirà un’icona a forma di matita su ciascuno delle icone. Da lì, si accederà ad una serie di informazioni, mentre in basso saranno presenti tre scritte: salva, annulla ed elimina profilo. Cliccando su quest’ultima opzione sarà possibile eliminare il profilo su Netflix.

Come aggiungere un dispositivo

L’aggiunta di un dispositivo su Netflix è semplicissima, considerando che basterà aprire Netflix sul dispositivo che si vuole utilizzare per caricarlo automaticamente nella piattaforma. Ovviamente, se si raggiunge il limite di dispositivi consentiti per il servizio di streaming sarà necessario eliminarne uno; per fare ciò, bisognerà entrare nel proprio account e cliccare sull’icona corrispondente al proprio profilo, presente in alto a destra. Da qui, tra le varie opzioni disponibili sarà da scegliere “Account” e, nel campo “Sicurezza e privacy”, bisognerà cliccare su “Gestisci accessi e dispositivi”. Ci si ritroverà in una schermata con tutti i dispositivi caricati, ma basterà semplicemente cliccare su “Esci” per sfoltirne il numero.

Come registrarsi a Netflix da computer

Per registrarsi a Netflix da computer basterà semplicemente accedere dalla piattaforma e cliccare sull’icona corrispondente alla registrazione, o andare su netflix.com/signup. Da qui, basterà semplicemente inserire tutti i dati richiesti, tra cui anche il metodo di pagamento per iniziare la visione.

Come registrarsi a Netflix da Android

La registrazione su Netflix da Android è pressoché uguale a quella da computer: potrà avvenire su browser o direttamente su applicazione da scaricare su Play Store, in alternativa cliccando su netflix.com/signup. Da qui, inseriti i propri dati, la procedura sarà completata e si potrà iniziare ad usufruire del servizio.

Come registrarsi a Netflix da iPhone

La registrazione a Netflix su iPhone è leggermente differente, dal momento che non è supportata quella direttamente su applicazione. Per questo motivo, bisognerà innanzitutto utilizzare il proprio browser per cercare Netflix o per andare su netflix.com/signup. Dopo aver completato la solita procedura si potrà scaricare e usare l’applicazione per iniziare con la visione.

Netflix: tutti i pacchetti disponibili

Dopo averli cambiati in numerose occasioni nel corso degli anni, Netflix ha stabilito ormai 3 pacchetti nella propria offerta, che vengono incontro alle esigenze differenti da parte dell’utenza; trattasi dei seguenti:

  • Piano Base con pubblicità: 5,49 al mese. Garantisce la riproduzione di quasi tutti i contenuti presenti sulla piattaforma con annunci di 10, 15, 20, 30 e 60 secondi con una cadenza regolare, con risoluzione fino a Full HD e possibilità di effettuare il download, solo su un dispositivo. Per chi ha visto tre episodi di una serie di fila con pubblicità, il quarto sarà senza ads.
  • Piano Standard: 12,99 al mese (+4,99 per utente extra). Garantisce la riproduzione di tutti i contenuti presenti sulla piattaforma con Full HD, con possibilità di download su due dispositivi e con riproduzione in contemporanea su due dispositivi differenti, ma facenti parte dello stesso nucleo domestico.
  • Piano Premium: 17,99 al mese (+4,99 per utente extra e fino a due utenti). Garantisce di guardare tutti i contenuti presenti sulla piattaforma, con risoluzione Ultra HD e download su sei dispositivi, 4 in contemporanea e Audio Spaziale Netflix.

Come fare Netflix con pubblicità

Come fare Netflix con pubblicità? Nel momento in cui ci si registra alla piattaforma basterà semplicemente scegliere per il piano base con pubblicità, per poi procedere con il metodo di pagamento e iniziare la propria esperienza di visione.

Netflix con pubblicità: cosa manca?

Rispetto agli altri pacchetti, quello con pubblicità è più economico ma manca di diversi aspetti; in primis, non tutti i contenuti sono disponibili, ma alcuni presentano un lucchetto e non possono essere guardati. Gli episodi non potranno essere visti liberamente, con la pubblicità che scatta di tanto in tanto anche durante l’esperienza di visione, mentre non è possibile usare l’account con più di un dispositivo; infine, anche la risoluzione sarà più bassa.

Come scaricare un film su Netflix

Se si possiede un abbonamento che lo consente (tutti i pacchetti precedentemente citati tranne quello con pubblicità), scaricare un film o una serie TV su Netflix è semplicissimo: cliccando sul prodotto si noterà che – sotto o di fianco a “Riproduci” – c’è scritto “Scarica” con l’icona corrispondente. Una volta avviato il download non resterà che aspettare che questo prosegua fino a terminare. I prodotti scaricati potranno essere trovati tutti nella sezione “Il mio Netflix”.

Come cambiare il piano/pacchetto su Netflix

Direttamente dalla schermata dell’account precedentemente citata, esistono numerose opzioni, tra cui anche quella che permette di cambiare piano se si vuole ottenere qualcosa di più o di maggiormente economico. Per cambiare il metodo di pagamento su Netflix bisognerà andare nella solita icona in alto a destra, poi su “Account”, poi nella sezione “Informazioni sul piano”, cliccando su “Modifica piano”. Da qui, basterà scegliere tra le tre opzioni disponibili con relativi costi.

Come cambiare il metodo di pagamento su Netflix

Nel caso in cui si voglia cambiare il metodo di pagamento, la procedura sarà praticamente la stessa ma bisognerà andare su “Gestisci metodo di pagamento”; una volta fatto ciò, si potrà aggiungere un nuovo dall’icona corrispondente prima di eliminare quello attuale: Netflix non consente di eliminare tutti i metodi di pagamento senza averne un altro già caricato.

Come cambiare password su Netflix

Per cambiare la password su Netflix si potrà seguire il medesimo processo precedentemente citato per accedere alla schermata dei dispositivi. Da lì, prima di scendere verso questi ultimi, si noterà una scritta: “Questi dispositivi connessi sono stati attivi di recente su questo account. Puoi disconnettere i dispositivi che non riconosci o cambiare la password per maggiore sicurezza.” Cliccando su “cambiare la password” sarà possibile aggiornare la propria password inserendo quella attuale e poi la nuova che si vuole utilizzare.

Come disdire Netflix

L’opzione per disdire Netflix è la prima disponibile nella schermata del proprio account, per cui si riuscirà senza problemi nel proprio obiettivo. Sarà necessario semplicemente cliccare su “Disdici abbonamento”, dopo aver fatto accesso all’account da icona a destra in alto, poi “Account”, poi su “Conferma disdetta”. Netflix chiederà di passare al piano base con pubblicità, se non se ne possiede uno, per risparmiare o di tornare sui propri passi.

Quale abbonamento e pacchetto Netflix scegliere?

La scelta del pacchetto di Netflix è ovviamente soggettiva, per cui non ne esiste uno migliore in termini assoluti; se si guarda Netflix da soli è sconsigliato il pacchetto premium, dal momento che sarebbe un costo eccessivo, ma si potrebbe optare per un pacchetto base gratis con pubblicità o, se non si tollerano le pubblicità e le altre limitazioni, per un pacchetto standard. Diversamente, con un gruppo di persone con cui condividerlo in famiglia, Netflix premium sarà sicuramente consigliato.

Netflix per studenti: come funziona?

Diverse piattaforme di streaming, come Amazon Prime Video o MUBI, offrono la possibilità di usufruire di un piano per studenti su Netflix, generalmente in sconto o comprensivo di un’offerta mirata. Su Netflix ciò non è possibile, dal momento che la piattaforma presenta lo stesso ventaglio di costi e prezzi per tutti i suoi utenti.

Si può usare Netflix senza Internet?

Si può usare Netflix senza Internet purché sia stato scaricato un film o una serie TV precedentemente: in quel caso, basterà semplicemente aprire la piattaforma (andrà regolarmente anche senza linea) e cliccare su “Il mio Netflix”: dalla schermata Download appariranno i contenuti scaricati che potranno essere visti senza problemi.

Quanto costa Netflix

I costi di Netflix sono tre, come indicato precedentemente nella schermata dei pacchetti: 5.99 per il piano base con pubblicità, 12.99 per il piano standard e 17.99 per il piano premium.

Prova gratuita di Netflix

Benché in passato fosse disponibile, Netflix non offre più una prova gratuita ai suoi utenti. Nel caso in cui si voglia usufruire del catalogo della piattaforma sarà necessario effettuare un primo pagamento per poi accedere al servizio.

Netflix: quanto costa l’abbonamento annuale?

A differenza di altre piattaforme, Netflix non offre la possibilità di realizzare un abbonamento annuale con sconto: l’unica possibilità di pagamento è quella mensile, per cui non resterà altro che attivare la fatturazione mensile ed effettuare il pagamento mese per mese.