Cerca
Close this search box.

Anatomia di una caduta: quanti Oscar potrebbe vincere?

Cinque candidature totali agli Oscar 2024 con selezioni importantissime: Anatomia di una caduta è uno dei film dell’anno, ma quante statuette agli Academy Awards potrebbe vincere?
Anatomia di una caduta: quanti Oscar potrebbe vincere?

Quella di Anatomia di una caduta è stata una vera e propria sorpresa nel contesto degli Oscar 2024. Il film di Justine Triet ha ottenuto cinque candidature agli Academy Awards, forte della sua Palma d’Oro al Festival di Cannes, e ha fatto meglio di Triangle of Sadness, con il film di Ruben Ostlund che ne ottenne tre per miglior film, migliore sceneggiatura originale e migliore regia. Ma quali e quante sono le speranze di Anatomia di una caduta, in arrivo anche in streaming su MUBI, e quanti Oscar potrebbe vincere?

Le categorie dove Anatomia di una caduta non ha possibilità di vincere

Come per tanti altri film che sono stati nominati agli Oscar, soprattutto nelle principali categorie, non si fa tanto un discorso di merito o di qualità di una pellicola, quanto più di rapporto con quei prodotti che sono assolutamente favoriti, Oppenheimer in primis, e che tolgono possibilità a film assolutamente meritevoli, ma capitati in un anno straordinariamente elevato in termini di qualità. Anatomia di una caduta realizza la cinquina ideale in termini di categorie: miglior film, migliore regista, migliore sceneggiatura originale, miglior attrice protagonista e miglior montaggio.

A partire da quest’ultimo, si possono indicare le categorie dove Anatomia di una caduta non ha possibilità di vincere: il montaggio è una statuetta già assegnata ad Oppenheimer, così come la categoria di miglior attrice protagonista che vede sì una lotta, ma tra Lily Gladstone ed Emma Stone. Infine, anche la regia sembra essere lontanissima per Anatomia di una caduta: la nomination di Justine Triet è sì storica, ma non batterà la concorrenza di Christopher Nolan che – al massimo – potrebbe essere insidiato da Yorgos Lanthimos, per quanto si tratta di una prospettiva lontana.

Quali Oscar 2024 potrebbe vincere Anatomia di una caduta?

Arrivati allo stato attuale, Anatomia di una caduta ha paradossalmente più possibilità di vincere nella categoria di miglior film che non nelle altre, forte della sua sceneggiatura originale. Si tratta della categoria dove il film ha maggiori chance di vincere e in cui la Palma d’Oro di Justine Triet potrebbe trionfare, con un risultato storico anche per gli Oscar: la lotta a due interesserà proprio Anatomia di una caduta e The Holdovers, con il film francese che non parte sconfitto. Per il miglior film si tratta di una possibilità che si lascia – come si suol dire – just for fun. Oppenheimer dovrebbe già possedere virtualmente la statuetta.