Cerca
Close this search box.

Il Ragazzo E L’Airone è l’anime con il maggior incasso di sempre in Italia

“Il Ragazzo E L’Airone” di Hayao Miyazaki ha superato ogni aspettativa, diventando l’anime con il maggior incasso di sempre in Italia.
Il Ragazzo e L'Airone è l'anime più visto di sempre in Italia

Dopo i grandi traguardi raggiunti da “C’è Ancora Domani“, tocca a “Il Ragazzo E L’Airone” (di cui è uscita la recensione in anteprima) battere un nuovo importante record in Italia, facendo iniziare il 2024 con grande gioia per gli esercenti.

Il Ragazzo E L’Airone è l’anime più visto di sempre in Italia

Nella giornata del 12 gennaio 2024, “Il Ragazzo E L’Airone” di Hayao Miyazaki ha incassato 5 milioni e 129.076 euro, divenendo l’anime con il maggior incasso di sempre in Italia. In questo modo il lungometraggio dell’autore ha battuto “Capitan Harlock” di Shinji Aramaki, il quale è stato l’ultimo film a raggiungere tale primato con i suoi 5 milioni e 106.287 euro.

Sia il film di Miyazaki che quello di Aramaki sono distribuiti dalla Lucky Red, per questo la major italiana è riuscita a battere il record storico due volte di fila. Gli studi che finanziano i film invece sono diversi: “Il Ragazzo E L’Airone” è prodotto dallo Studio Ghibli, mentre “Capitan Harlock” è prodotto dalla Toei Animation.

Il successo al box office di Il Ragazzo E L’Airone

Ad oggi “Il Ragazzo E L’Airone” ha incassato oltre 150 milioni di dollari in tutto il mondo, divenendo il quinto film di Hayao Miyazaki con il maggior incasso internazionale. Oltre a ciò, “Il Ragazzo E L’Airone” è anche l’anime con il maggior incasso di sempre negli Stati Uniti a non essere tratto da un franchise già esistente. Insieme al successo di pubblico, il lungometraggio di Miyazaki sta anche avendo un grande successo di critica, tanto da essere il primo anime a vincere un Golden Globe.