Cerca
Close this search box.

I migliori film con Benedict Cumberbatch

classifica film benedict cumberbatch

Benedict Cumberbatch è conosciuto dal grande pubblico per la sua performance nell’Universo Cinematografico Marvel nei panni del supereroe Doctor Strange. Tuttavia l’attore ha avuto una lunga gavetta sia in ambito cinematografico/seriale che in ambito teatrale, e ha già ottenuto due nomination agli Oscar come “Migliore Attore”. In occasione dell’uscita del nuovo cortometraggio di Wes Anderson (27 Settembre, Netflix), La Meravigliosa Storia Di Henry Sugar, in cui Cumberbatch ricopre un piccolo ruolo, ecco una classifica delle cinque migliori interpretazioni dell’attore inglese.

La classifica delle cinque migliori interpretazioni di Benedict Cumberbatch

Di seguito la classifica delle cinque migliori interpretazioni, fra film e serie tv, dell’attore Benedict Cumberbatch.

5) Lo Hobbit – La Desolazione Di Smaug, di Peter Jackson (2013)

Lo Hobbit – La Desolazione Di Smoug è un film fantasy del 2013 diretto da Peter Jackson, il celebre regista della trilogia de Il Signore Degli Anelli. Nello specifico si tratta della seconda pellicola di una trilogia prequel adattata anch’essa dagli scritti di J. R. R. Talkien. Impossibile non citare la performance magnetica in Motion Capture di Benedict Cumberbatch nei panni del drago Smaug. In tale occasione, l’attore mostra spiccatamente il suo talento nella recitazione teatrale.

4) Into Darkness – Star Trek, di J. J. Abrams (2013)

Into Darkness – Star Trek del 2013 è il secondo capitolo della trilogia di J. J. Abrams, reboot della nota saga sci-fi ambientana nello spazio. In questo film, Benedict Cumberbatch riveste il ruolo di villain. La performance dell’attore regge da sola l’intero prodotto; riesce a catturare lo spettatore grazie alla sua tridimensionalità e psicologia sfaccettata. Nonostante si abbia a che fare con un cattivo, infatti, non si può evitare di empatizzare in certi tratti con il personaggio, su cui si scatenano avvenimenti tragici.

classifica film benedict cumberbatch

3) Sherlock, di Steven Moffat e Mark Gatiss (2010 – 2017)

Sherlock è una miniserie di successo (conclusa) andata in onda dal 2010 al 2017, basata sui racconti gialli di Arthur Conan Doyle e ideata da Steven Moffat. La trama parte da un what if interessante: E se il noto detective Sherlock Holmes vivesse ai giorni nostri? Della serie viene da sempre elogiata la regia dinamica e la scrittura dei dialoghi. Cumberbatch interpreta uno Sherlock contemporaneo, allo stesso tempo ammaliante e folle, gelido negli atteggiamenti ma impossibile da odiare, a tratti comico. Una performance, si può dire, iconica.

2) The Imitation Game, di Morten Tyldum (2014)

Al secondo posto della classifica delle migliori interpretazioni di Benedict Cumberbatch si inserisce The Imitation Game, film drammatico del 2014 diretto da Morten Tyldum. L’attore interpreta magistralmente la figura del matematico Alan Turing, colui a cui viene attribuita l’invenzione dell’odierno computer. Durante la seconda guerra mondiale Turing riuscì a decifrare i messaggi criptati dei nemici tedeschi, contribuendo al termine del conflitto mondiale. Il ruolo valse all’attore la sua prima nomination agli Oscar nella categoria “Migliore Attore”.

1) Il Potere Del Cane, di Jane Campion (2021)

Il primo posto della classifica delle migliori interpretazioni di Benedict Cumberbatch spetta di diritto a Il Potere Del Cane, film drammatico del 2021 diretto dalla regista Jane Campion. Il ruolo valse all’attore la sua seconda nomination agli Oscar nella categoria “Migliore Attore”. Cumberbatch interpreta un personaggio ricco di sfumature simboliche, un cowboy apparentemente rozzo e cinico che nasconde tuttavia un’omosessualità latente. Un thriller psicologico con una base western visivamente spiazzante.