Cerca
Close this search box.

Le Migliori Colonne Sonore Di Thomas Newman

thomas newman classifica colonne sonore

Thomas Newman è uno dei compositori più celebri del panorama cinematografico hollywoodiano, con un attivo (ad oggi) di ben 125 colonne sonore realizzate. Nato il 20 Ottobre del 1955 a Los Angeles, nel corso degli anni è stato candidato 15 volte ai Premi Oscar, e ha vinto 2 BAFTA e 6 Grammy. Appartiene ad una famiglia di compositori; fu John Williams ad avvicinarlo per la prima volta al mondo della musica cinematografica, chiedendo a Newman di assisterlo durante il periodo de “Il Ritorno Dello Jedi“. Di seguito le dieci migliori colonne sonore del compositore Thomas Newman.

colonne sonore film thomas newman

Le 10 migliori colonne sonore di Thomas Newman

Le composizioni di Thomas Newman sono spesso distinguibili dalle musiche di altri compositori celebri del Cinema per l’uso di determinati strumenti. Newman, infatti, è particolarmente affezionato al pianoforte e agli strumenti a fiato. Generalmente crea uno stile musicale molto delicato che punta all’emotività dell’ascoltatore. Di seguito la classifica delle dieci migliori colonne sonore di Thomas Newman.

10) 1917 (2019)

1917 di Sam Mendes è un avvincente film sulla prima guerra mondiale girato in piano sequenza. Per questo necessitava di musiche che alleggerissero la pesantezza della narrazione storica, il contesto drammatico e soprattutto l’inseguimento pressante della macchina da presa sui protagonisti della vicenda. Thomas Newman realizza per l’occasione una colonna sonora molto delicata, quasi anacronistica per un film del genere, eppure efficace nel suscitare emozioni ed empatia verso gli eventi e i personaggi mostrati.

9) American Beauty (1999)

American Beauty, altro film di Sam Mendes (con il quale Newman collaborerà più volte nel corso della carriera), è una commedia romantica con tinte satiriche. Al centro della storia, un marito infelice si innamora inaspettatamente dell’amica adolescente di sua figlia. Probabilmente si tratta di una delle colonne sonore più famose del compositore, utilizzata spesso in pubblicità o programmi televisivi. Le musiche di Newman mescolano efficacemente melodie drammatiche ad altre più dinamiche ed intrattenenti.

8) Scent Of A Woman – Profumo Di Donna (1992)

Scent Of A Woman, diretto da Martin Brest, è il film che valse ad Al Pacino la vittoria dell’Oscar come “Migliore Attore Protagonista”. Nella trama, un colonnello veterano e non vedente instaura un’amicizia insolita con un giovane studente. Forse non si tratta di una delle colonne sonore più note del compositore, ma nonostante ciò contiene dei brani molto orecchiabili che dipingono l’innocenza del ragazzo protagonista, il quale scopre i piaceri della vita grazie al suo nuovo e bizzarro amico.

7) Era Mio Padre (2002)

Era Mio Padre segna un’altra collaborazione fra il regista Sam Mendes e il compositore Thomas Newman. Il thriller drammatico segue il viaggio di un criminale e suo figlio, in cerca di vendetta verso coloro che hanno ammazzato la loro famiglia. Le musiche di Newman richiamano l’ambientazione anni ’30 della pellicola. Da qui si nota anche una lunga collaborazione (alla larga) fra il compositore e l’attore Tom Hanks, che comparirà molto spesso in pellicole orchestrate da Newman.

6) Il Miglio Verde (1999)

Il Miglio Verde, per la regia di Frank Darabont, è l’adattamento cinematografico del romanzo omonimo di Stephen King. Ambientata negli anni ’30 all’interno del cupo Braccio della Morte, una prigione di sicurezza in cui vengono rinchiusi i detenuti condannati alla pena di morte, la storia è incentrata sull’accusa misteriosa di un afro-americano arrestato per presunto omicidio di bambini, a cui si affeziona la guardia carceraria. Essendo la trama drammatica e molto intensa, le musiche di Newman aiutano ad alleggerire la tensione delle scene, nonché a commuovere inevitabilmente lo spettatore.

5) The Help (2011)

The Help è un film drammatico diretto da Tate Taylor, basato sul romanzo omonimo di Kathryn Stockett. Ambientato nella Jackson degli anni ’60, un gruppo di tate e domestiche afro-americane decide di ribellarsi alla cattiveria e al razzismo delle famiglie bianche per cui lavorano, pubblicando un libro contenente storie di denuncia. La colonna sonora di Thomas Newman punta ancora una volta a suscitare commozione ed empatia negli spettatori.

4) Passengers (2016)

Passengers, diretto da Morten Tyldum, è un film di fantascienza ambientato nello spazio. Un caso emblematico all’interno di questa classifica, sia per il tipo di sperimentazione con cui Thomas Newman lavora alle musiche del suddetto film (utilizzando suoni e stile in parte a lui “estranei”), sia per l’enorme contributo che queste ultime regalano al prodotto finale. La pellicola in sé infatti non è molto convincente, ma siamo di fronte ad un caso in cui la stupenda colonna sonora riesce da sola ad incantare chi guarda il prodotto, innalzando dunque il livello stesso della pellicola.

3) Alla Ricerca Di Nemo (2003)

Alla Ricerca Di Nemo è il celebre film d’animazione Disney. Probabilmente comprende la colonna sonora più importante e più nota del compositore Thomas Newman, e ascoltandola non si fa di certo fatica a capire il perché. Le musiche sorreggono magnificamente il viaggio e l’avventura emozionante che vivono i protagonisti. Un padre e un figlio, piccoli pesci pagliaccio, vengono separati quando il secondo viene catturato da un sub. Il primo parte subito alla ricerca di suo figlio, attraversando l’oceano. Impossibile arrivare alla fine del film senza piangere, e sicuramente per merito di Newman.

2) Saving Mr. Banks (2013)

Il secondo posto di questa classifica spetta a Saving Mr. Banks, diretto da John Lee Hancock. Il film parla dell’incontro fra Walt Disney e Pamela Travers, autrice del romanzo Mary Poppins. Torna nel cast Tom Hanks, così come tornano i suoni melodiosi e malinconici di Thomas Newman, essendo la trama incentrata anche sull’infanzia della piccola Pamela. Una pellicola e una colonna sonora davanti a cui è difficile non restare stupiti. Quest’ultima riesce anche a stregare, grazie alle sue sonorità magiche, gli spettatori più piccoli. Sarebbe stato complicato affiancare un compositore diverso al progetto.

1) Piccole Donne (1994)

La migliore colonna sonora di Thomas Newman è quella del film Piccole Donne (versione del 1994) di Gillian Armstrong. Da premiare l’efficacia con cui il compositore riesce a creare musiche aderenti al period movie in questione. Delicatezza, poesia, commozione, immersione e nostalgia sono gli elementi che il lavoro di Thomas Newman (con una forte presenza del pianoforte) riesce ad imprimere all’interno di una narrazione familiare e romantica. Il film è tratto dal celebre romanzo omonimo di Louisa May Alcott, e narra la vita delle quattro sorelle March.