Dragon Trainer: il film live-action è ufficiale

Articolo pubblicato il 16 Febbraio 2023 da Vittorio Pigini

I rumors, che recentemente hanno trovato libero sfogo nella vicenda, hanno ora la loro veste di ufficialità: il film live-action di “Dragon Trainer” si farà! Sulla scia del progetto di riadattamento dei propri Classici da parte della Disney ed in seguito il successo della trilogia animata, DreamWorks darà occasione anche alle avventura di Hiccup di prendere vita in “carne ed ossa”. Di seguito tutto quello che sappiamo sul live action di “Dragon Trainer”.

Dragon Trainer: chi si occuperà della realizzazione del live action?

Stando a quanto riportato dall’Hollywood Reporter, la produzione del live-action di Dragon Trainer è già entrata nel vivo, con la fase di casting attualmente in corso.

Il progetto sarà poi prodotto sia dalla DreamWorks Animation sia dalla Universal Pictures, con una prima data di uscita già prevista per il 14 marzo 2025.

 

In cabina di regia tornerà Dean DeBlois, autore già dell’intera trilogia animata (solo nel primo capitolo ha condiviso il dietro la macchina da presa con Chris Sanders). Il regista canadese ricoprirà nel live-action anche il ruolo di produttore e sceneggiatore, trattandosi per DeBlois del suo primo lavoro fuori dal campo dell’animazione contando infatti, oltre alla Trilogia originale di Dragon Trainer, anche il “Lilo & Stitch” del 2002.

Dragon Trainer: il successo della Trilogia animata

Rientrando tra i 10 franchise d’animazione con il miglior incasso al botteghino – superano complessivamente nella trilogia il Miliardo di dollari – Dragon Trainer ha saputo col tempo appassionare tanto i fan dell’animazione e non, quanto la critica.

 

Oltre infatti il successo commerciale, la trilogia di Dragon Trainer ha sempre ottenuto, nei suoi tre capitoli, almeno la candidatura al Miglior Film d’Animazione ai premi Oscar del rispettivo anno (con il primo capitolo arriva anche una candidatura alla Miglior Colonna Sonora) mancando il prestigioso riconoscimento prima con “Toy Story 3 – La grande fuga”, poi con “Big Hero 6” ed infine con “Toy Story 4”.

 

In attesa infatti del rifacimento in live-action, il franchise nato dal libro “Come addestrare un drago“, scritto nel 2003 da Cressida Cowell, può contare su una solida ossatura nella risposta affettiva tanto del pubblico quanto della critica.