Cerca
Close this search box.

Hunters: la recensione della stagione finale con Al Pacino

recensione hunters 2 prime video al pacino

Dopo un esaustivo recap della prima stagione di Hunters (uscita nel 2020), è opportuno dedicare una recensione alla seconda e ultima stagione della serie tv targata Amazon Prime Video, disponibile in streaming dal 13 Gennaio 2023.

 

Dove abbiamo lasciato i protagonisti della trama? Sono ancora a caccia di nazisti? E Hitler è davvero sopravvissuto?

Di seguito la recensione degli ultimi episodi della serie action Hunters, con Al Pacino e Logan Lerman a caccia di nazisti.

recensione hunters 2 prime video al pacino

La trama della seconda stagione di Hunters, con Al Pacino

Sono passati due anni dagli eventi narrati nell’ultimo episodio della prima stagione di Hunters, in cui lo spettatore scopriva che Adolf Hitler è sopravvissuto dopo l’Olocausto. Un colpo di scena surreale che creava per la seconda stagione della serie un interessante what if da sviluppare nella seconda stagione.

 

Anno 1979. I Cacciatori, l’eccentrico gruppo creato da Meyer (Al Pacino), si sono separati dopo la morte del loro leader, ucciso dal giovane Jonah (Logan Lerman) dopo che quest’ultimo aveva scoperto la sua vera identità di ex-nazista.

Jonah è cresciuto, non è più il ragazzo ingenuo e innocente conosciuto nel 1977. Sarà lui a rimettere insieme la squadra dopo diversi tentativi. L’obiettivo? Uccidere tutti i nazisti rimasti. E il più importante fra tutti. Adolf Hitler.

 

La narrazione nel presente è alternata a flashback in cui è protagonista il personaggio di Meyer. Si esplora dunque come l’uomo sia riuscito a nascondere a lungo la sua identità, soprattutto agli occhi di Ruth, sua complice nella creazione dei Cacciatori nonché nonna di Jonah. Si assiste infatti al reclutamento di tutti i membri del gruppo.

 

Nuovi personaggi si aggiungono al racconto, altri ritornano. Si cerca inoltre di rispondere a domande aperte della prima stagione. Fra le più importanti, chi ha ucciso la nonna di Jonah?

recensione hunters 2 prime video al pacino

La recensione di Hunters II, serie Amazon Prime Video

La seconda stagione di Hunters arriva in concomitanza con il periodo di commemorazione per le vittime dell’Olocausto.

I loro fantasmi ritornano. Gli stessi Meyer e Ruth sono fra i protagonisti di questa stagione (all’interno dei flashback), anche se morti nelle puntate precedenti.

 

Innumerevoli fantasmi che osservano da dietro le mura, come accade in una delle puntate di questa stagione, in cui vediamo un gruppo di Ebrei rifugiato segretamente in una casa di tedeschi; o ancora che seguono come uno stuolo di seguaci il giovane Jonah, traghettati figurativamente verso un sentiero di giustizia, dopo che il ragazzo riesce a catturare Hitler per condurlo verso il giudizio universale.

 

Certo, l’idea di un processo (giudicato per i crimini che ha commesso in un tribunale) nei confronti di un genocida può apparire surreale. Di sicuro la puntata dedicata a tale elemento di trama risulta bizzarra, ambigua e forse forzata. Infondo, sono diverse le forzature di trama all’interno di questa stagione, più frequenti rispetto a quanto visto nella prima.

Ma Hunters non è sicuramente una serie che resta sui binari. La sua narrazione appariva satirica, sferzante ed eccentrica sin dalla prima puntata. Bisogna scendere a compromessi con il suo stesso incipit, con il suo stesso stile da “revenge movie“, per gradirla.

 

Indubbiamente, purtroppo, il finale risulta alquanto retorico. Le strade che prendono i personaggi derivano da un buonismo di scrittura un po’ troppo virtuoso. 

Nel momento in cui si sceglie di osare, si osa fino in fondo. E qui, invece, si ha la sensazione che non si abbia avuto del tutto il coraggio. Peccato, viste le curiose ed originali premesse.

Paola Perri
3/5

 

Il trailer della seconda stagione di Hunters

Di seguito il trailer della seconda stagione della serie Hunters, con Al Pacino e Logan Lerman

La serie è disponibile sulla piattaforma Amazon Prime Video dal 13 Gennaio 2023, e conta otto episodi.

Bruno Santini
2.5/5
0,0
Rated 0,0 out of 5
0,0 su 5 stelle (basato su 0 recensioni)
Voto del redattore:
Data di rilascio:
Regia:
Cast:
Genere:

PRO