Cerca
Close this search box.

Oppenheimer: l’esplosione della bomba atomica sarà ricreata senza cgi nel film di Christopher Nolan

Christopher Nolan oppenheimer bomba atomica

Non solo James Cameron: anche Christopher Nolan è uno sperimentatore continuo che sfrutta sempre di più le nuove tecnologie per inventarsi sequenze sempre più folli, come per esempio l’utilizzo di un aereo vero per la scena dello schianto in “Tenet“. Anche il suo nuovo film, “Oppenheimer”, non manca di questa follia, non solo perché il regista ha voluto creare nuovi sistemi di riprese IMAX per esso, ma anche perché l’esplosione atomica presente nell’opera sarà realizzata senza l’uso della CGI!

Oppenheimer e le dichiarazioni di Nolan sulla creazione della bomba atomica

Riguardo la realizzazione di una sequenza così ambiziosa, Christopher Nolan ha rilasciato queste dichiarazioni:

“Penso che ricreare il test Trinity (la prima detonazione di un’arma nucleare, nel Nuovo Messico) senza l’uso della computer grafica sia stata una grande sfida da affrontare. Andrew Jackson, il mio supervisore agli effetti visivi, l’ho coinvolto presto. Stava esaminando come avremmo potuto realizzare praticamente molti degli elementi visivi del film, dalla rappresentazione della dinamica quantistica e della fisica quantistica allo stesso test Trinity. La ricreazione, con il mio team, di Los Alamos su una tavola nel Nuovo Messico in condizioni meteorologiche straordinarie, molte delle quali erano necessarie per il film, e dal punto di vista delle condizioni molto complicate ha richiesto enormi sfide pratiche da affrontare.”

È uno dei progetti maggiormente impegnativi che abbia mai intrapreso in termini di portata e di incontro con la grandezza della storia di Oppenheimer. Tuttavia ho avuto una troupe straordinaria e sono entusiasta di ciò che la mia squadra è stata in grado di raggiungere.”

Christopher Nolan bomba atomica

Cast e data di uscita di Oppenheimer

Il film, che racconterà la storia del creatore della bomba atomica Robert Oppenheimer, vedrà nel cast Cillian Murphy, Emily Blunt, Matt Damon, Robert Downey Jr, Florence Pugh, Rami Malek, Gary Oldman, Kenneth Branagh e Casey Affleck. L’opera uscirà nelle sale cinematografiche italiane dal 20 Luglio 2023.