Cerca
Close this search box.

Recensione House Of The Dragon: Driftmark – 1×07 (Spoiler)

recensione house of the dragon decima puntata now tv

La scorsa puntata di House Of The Dragon ha sorpreso gli spettatori con la morte di Laena Velaryon, divenuta sposa di Daemon Targaryen. Di seguito si analizzano gli avvenimenti successivi, nella recensione della puntata 1×07 di House Of The Dragon, serie tv prequel de Il Trono Di Spade, disponibile in streaming dal 10 Ottobre con doppiaggio italiano sulla piattaforma NowTv.

recensione house of the dragon settima puntata

La trama della settima puntata di House Of The Dragon

 

La nuova puntata si svolge a Driftmark, in occasione del funerale della figlia dei Velaryon, Laena. Dunque gli avvenimenti sono immediatamente successivi a quanto visto nella sesta puntata.

Tutti i membri della famiglia Targaryen sono presenti alla commemorazione, e si assiste dopo un lungo lasso temporale interno ad alcuni incontri importanti. Otto Hightower riprende il suo ruolo di Primo Cavaliere del Re, un Varys sempre più anziano e debole. Rhaenyra non vede suo zio Daemon da ben dieci anni, ma è chiaro che i due nutrano ancora un’attrazione reciproca, che esploderà poco dopo in una scena d’amore. 

 

Nel frattempo Aemond, figlio di Alicent, ossessionato dall’idea di possedere un drago, reclama il grande Vhagar, appartenuto fino a quel momento alla defunta Laena Velaryon, e strappandolo dunque alle figlie della donna. Questo “furto” scatena una pericolosa rissa fra cugini, e in un atto di violenza Aemond viene ferito gravemente a un occhio dal figlio di Rhaenyra. La sua vista sarà per sempre compromessa, così come predetto da sua sorella nella puntata precedente.

 

La furiosa regina Alicent invoca giustizia nei confronti del nipote, e quando si rende conto di non essere supportata dal marito si scaglia in prima persona contro il bambino, ferendo accidentalmente Rhaenyra.

Rhaenyra capisce così di trovarsi in una posizione di svantaggio, e pianifica insieme a Daemon di inscenare la morte di suo marito Laenor, per poi sposare suo zio, fortificando con l’unione dello stesso sangue la sua ascesa al trono.

recensione house of the dragon settima puntata

La recensione della settima puntata di House Of The Dragon

 

Per quanto concerne la costruzione della tensione emotiva, si potrebbe considerare la settima puntata di House Of The Dragon la migliore fin qui. Tramite un ottimo lavoro di regia è possibile scrutare gli animi dei personaggi durante il funerale di Laena. La telecamera si muove lentamente fra i presenti, sottolineando i loro sguardi e i loro silenzi ingombranti.

 

Risaltano inoltre alcuni dialoghi, come quello fra Corlys Velaryon e sua moglie, in cui quest’ultima incolpa il marito di essere troppo ambizioso, e di non curarsi veramente dell’incolumità dei propri figli. Le sue preoccupazioni sono giustificate se si pensa a quello che accadrà a Laenor poco dopo.

Tutto esplode nella scena concitata di chiusura, in cui vediamo ufficialmente schierate le due fazioni divise da una linea ben definita. Da una parte Rhaenyra, dall’altra Alicent. Ora non si torna più indietro, ricucire il rapporto di amicizia è impossibile.

 

La regina decide di seguire i consigli di Lord Larys e comincia a giocare sporco, alle spalle del marito ignaro. Non sono ancora chiare, invece, le intenzioni di Rhaenyra. Ha incastrato Daemon nel matrimonio di sangue per motivi personali? O la sua scelta è semplicemente mossa da sentimenti veri?

Le dolenti note arrivano tuttavia sul piano fotografico.  La fotografia di questa puntata è estremamente cupa, forse per sottolineare l’atmosfera austera dei dialoghi e delle situazioni. Ciò nonostante la cosa può creare fastidio all’occhio dello spettatore, che per meri motivi di visibilità non riesce a distinguere nitidamente gli eventi della puntata.

 

Si ha la sensazione che sia tutto un po’ immerso nell’oscurità, anche nella scena madre in cui Aemond cavalca per la prima volta il suo drago. Sicuramente si tratta di una scelta di contrasti cromatici che non verrà apprezzata da tutti, e che rischia di compromettere il gradimento della puntata in sé.

Trailer della puntata 1×08 di House Of The Dragon


Si riporta qui di seguito il trailer in inglese dell’ottava puntata di House Of The Dragon, disponibile con doppiaggio Lunedì 17 Ottobre.

0,0
Rated 0,0 out of 5
0,0 su 5 stelle (basato su 0 recensioni)
Voto del redattore:
Data di rilascio:
Regia:
Cast:
Genere:

PRO