Cerca
Close this search box.

Recensione House Of The Dragon: La Principessa e la Regina – 1×06 (spoiler)

recensione house of the dragon decima puntata now tv

Sono passati dieci anni dagli eventi mostrati nella quinta puntata di House Of The Dragon

Di seguito, la recensione della puntata 1×06 di House Of The Dragon, serie tv prequel de Il Trono Di Spade, disponibile in streaming dal 3 Ottobre con doppiaggio italiano sulla piattaforma NowTv.

recensione house of the dragon sesta puntata

La trama della sesta puntata di House Of The Dragon

 

Sono passati dieci anni dal matrimonio della Principessa Rhaenyra con Laenor della casata dei Velaryon. La coppia ha già due figli maschi, e l’erede al trono ha appena partorito il terzogenito. Tuttavia non regna tranquillità all’interno della famiglia reale; la regina Alicent pretende che il neonato sia presentato al suo cospetto per esaminarne il colore dei capelli. Questo perché da anni nutre forti timori sulla vera identità del padre dei bambini, il quale sembrerebbe essere il comandante della Guardia cittadina Ser Harwin Strong, figlio del Primo Cavaliere del Re. Da quanto ci viene detto, i sospetti sono fondati. 

 

Viserys appare sempre più debole e malandato. La malattia che lo affligge da tempo è peggiorata e gli ha portato via un braccio. Egli si rifiuta di vedere una verità che tutto il popolo già conosce, difendendo invano i “segreti” di sua figlia. Cerca dunque di contrastare il volere di sua moglie Alicent, che non vede di buon occhio i nipoti, nonostante crescano insieme ai suoi figli. Un occhio di riguardo è riservato ad Aegon, colui che per molti è considerato il vero erede al Trono di Spade. La Regina si confida da tempo con Lord Larys, l’altro figlio del Primo Cavaliere, il quale comincia ad inculcare subdolamente nella mente della donna idee vendicative nei riguardi del suo stesso fratello. Nel finale di puntata, infatti, suo padre e suo fratello, amante di Rhaenyra e legittimo padre dei suoi figli, verranno uccisi per suo ordine, il che costringerà la Principessa a scappare con la sua famiglia a Roccia del Drago.

Daemon, invece, risiede come ospite a Pentos insieme a sua moglie Laena Velaryon e le due figlie, ma la solitudine lo attanaglia. Ad aggravare la situazione Laena, incinta del loro terzo figlio, si suiciderà poco dopo. Per concludere, il temibile e misterioso nome della “Triarchia” nelle Stepstones torna a preoccupare il Regno del Re. Ciò che sembrava sconfitto è ancora una minaccia.

recensione house of the dragon sesta puntata

La recensione della sesta puntata di House Of The Dragon

 

Di seguito, si può proseguire con la recensione della puntata 1×06 di House Of The Dragon. Laddove sono riscontrabili dei difetti interni alla sceneggiatura, questa puntata brilla invece sotto l’aspetto tecnico, particolarmente per la regiaL’episodio si apre con due interessanti piani-sequenza che evidenziano egregiamente la caratterizzazione matura di Rhaenyra, divenuta ora una donna adulta nonché una madre. Il suo istinto di protezione materno infatti la costringe ad alzarsi dal letto per mostrare in prima persona il bambino appena nato a una Regina tutt’altro che conciliante. 

 

Come accennato nell’ultima recensione, con uno slittamento temporale di dieci anni era pronosticabile un re-casting degli attori più giovani. Milly Alcock, precedente interprete di Rhaenyra, viene qui sostituita da Emma D’Arcy. Allo stesso modo Emily Carey, precedente interprete di Alicent, viene qui sostituita da Olivia Cooke (Ready Player One, Sound Of Metal). Anche alcuni personaggi secondari subiscono un re-casting.  Le due nuove attrici attirano istantaneamente l’attenzione dello spettatore e sembrano convincere tanto quanto le due interpreti venute prima di loro. Da un punto di vista attoriale, il lavoro è egregio: il cambio è quasi impercettibile.

Le dinamiche di potere sono sempre al centro della narrazione, dettaglio che fagocita l’introspezione dei personaggi, sempre in conflitto fra loro, in atteggiamenti di gelosia, vendetta e disprezzo. Mai famiglia potrebbe essere più complicata di quella dei Targaryen. Come sopraccitato, un’attenta cura registica denota maggiormente (in questo caso) uno scompenso dal punto di vista della scrittura. Qualcosa scricchiola nella narrazione degli eventi di questo episodio, che risulta troppo frettolosa e frammentata, scaturita forse da un passato non chiaro poiché non mostratoci. 

 

Non è chiaro, ad esempio, cosa spinga realmente Laena ad uccidersi, né tantomeno come possa Viserys essere ancora in vita dopo quanto visto nella quinta puntata, e ancora perché Ser Criston sia rimasto a corte per ben dieci anni dopo la sua reazione spregiudicata al banchetto.  Domande, queste, a cui forse non troveremo mai del tutto risposta. Gli eventi da raccontare sono tanti e si ha la sensazione che non ci sia abbastanza minutaggio per soffermarsi su ogni elemento narrativo desiderato. 

Una punta di amarezza dovuta a qualche spiegazione a tratti illogica, ciononostante la visione continua ad essere intrigante ad ogni episodio.

Trailer della puntata 1×07 di House Of The Dragon

Si riporta qui di seguito il trailer in inglese della settima puntata di House Of The Dragon, disponibile con doppiaggio Lunedì 10 Ottobre.

0,0
Rated 0,0 out of 5
0,0 su 5 stelle (basato su 0 recensioni)
Voto del redattore:
Data di rilascio:
Regia:
Cast:
Genere:

PRO