Cerca
Close this search box.

HARRY POTTER: RITORNO A HOGWARTS – Il successo della Reunion dei 20 anni

Sembra incredibile, eppure sono già passati venti anni dal rilascio nelle sale del primo capitolo cinematografico della saga di Harry Potter, La Pietra Filosofale.

(A tal proposito vi proponiamo una retrospettiva del film che portò la magia su schermo. Leggete qui.)

Per festeggiare un compleanno così importante, l’emittente statunitense HBO ha reso disponibile in occasione dell’inizio dell’anno nuovo, 1 Gennaio 2022, uno Speciale di circa un’ora e mezza dedicato alla saga. Per vederlo in Italia basta avere un abbonamento per piattaforma Now TV o per Sky Cinema.

La sorpresa inaspettata è che ciò che sembrava essere esclusivamente una celebrazione del film del 2001, si rivela essere una vera e propria reunion del cast. E non solo…

Ripercorriamo gli scenari magici e la storia ideata dalla famosa autrice J. K. Rowling dal primo all’ultimo capitolo uscito al cinema, già dieci anni fa (Harry Potter E I Doni Della Morte – Parte 2).

Riflettendoci, non sembra poi passato così tanto tempo dal 2001. C’è una percezione temporale sfasata, almeno per i fan.

Molti attori erano piccoli quando sono cominciate le riprese, e sono cresciuti insieme con gli spettatori dall’altra parte dello schermo. È per questo che si è un po’ persa la cognizione del tempo? Ci piace pensare di si.

Eppure la “rimpatriata” non poteva essere più attesa!

Questo la dice lunga su quanto ci siamo affezionati alle avventure e disavventure del maghetto più famoso del mondo. Il ragazzo che è sopravvissuto. La Leggenda.

In bilico fra lo stile documentaristico e il backstage, lo Special è ricco di aneddoti inediti, chiacchierate fra colleghi di set, ricordi di momenti divertenti e commoventi. Sullo sfondo, le classiche scenografie di Hogwarts ci immergono subito nell’ambiente familiare e accogliente che conosciamo, in una cornice natalizia calzante.

Tornano per l’occasione i quattro registi della saga, donandoci il loro interessante approccio ai capitoli che hanno girato; soffermandosi sui graduali cambi di atmosfera fra un film e l’altro.

Sfortunatamente, mancano all’appello alcuni attori che ci hanno lasciato nel corso degli anni, come Richard Harris (Professor Silente nei primi due film della saga) e Alan Rickman (Professor Piton). La loro assenza è percepibile senza dubbio, in primis dal resto degli attori che li ricorda al pubblico con particolare trasporto emotivo.

Avete capito bene, preparate i fazzoletti!

L’evento si sofferma in gran parte sul trio composto da Harry, Ron ed Hermione (Daniel Radcliffe, Rupert Grint ed Emma Watson). È notevole quanto i tre si vogliano bene nonostante gli anni passati e le strade ormai separate. Fra le tante novità, ad esempio, Rupert Grint è diventato padre di recente.

Vi sentite vecchi ora?

L’eredità della Rowling, seppure la saga principale sia ormai da un decennio conclusa, continua a regalarci emozioni. Il worldbuilding dei maghi non si arresta. Ricordiamo, infatti, le ultime pellicole di Animali Fantastici e lo spettacolo teatrale La Maledizione Dell’Erede.

Una cosa, quindi, è certa, e lo conferma la Reunion: Harry Potter è una delle saghe letterarie e cinematografiche più importanti e significative di sempre. Un cult della cinematografia mondiale, per bambini e adulti. Una storia senza tempo. Una storia Magica che ci fa sognare, ma che può insegnarci tanto.

Non si tratta del bene che vince sul male, significherebbe fermarsi in superficie. Si tratta di saper scegliere le persone che vuoi accanto per il resto della tua vita. Quelle giuste.

Paola Perri

0,0
Rated 0,0 out of 5
0,0 su 5 stelle (basato su 0 recensioni)
Voto del redattore:
Data di rilascio:
Regia:
Cast:
Genere:

PRO