Cerca
Close this search box.

“Open Your Eyes”: la nuova serie thriller targata Netflix

Julia (Maria Wawreniuk) è una giovane ragazza che si risveglia improvvisamente in una clinica che, a quanto pare, cura le amnesie e la perdita della memoria. Julia scopre che si trova in questo posto per via di un terribile incidente, un incendio, che ha ucciso tutta la sua famiglia. C’è però qualcosa che non torna. Pian piano la ragazza comincia a legare con gli altri pazienti, conoscendo così Adam (Ignacy Liss), un ragazzo enigmatico che diventa la sua guida all’interno della clinica. Passano i giorni e Julia continua a fare strani sogni e ad avere particolari e terrificanti allucinazioni. Sembra proprio che questo luogo, una sorta d’istituto, sia in realtà tutt’altro. Ha inizio quindi una lunga ricerca nel tentativo di scoprire la verità su questo posto. “Open Your Eyes“, così si intitola la serie tv, ha una storia ricca di elementi più che intriganti e tenta di intrattenere proprio attraverso la sua narrazione lo spettatore. Il risultato, però, è un prodotto con ritmo altalenante, alcuni episodi risultano più interessanti, mentre altri molto meno. Fin dai primi minuti è palese il target di riferimento: ci si trova di fronte ad una serie tv pensata per un pubblico giovane e questo si rispecchia anche nella costruzione e nella scrittura dei vari personaggi. Anna Jadowska e Adrian Panek, i due registi, si concentrano sul dare vita ad ambientazioni cupe che spesso tentano di sfociare in atmosfere più che horror. Ambienti nei quali si sviluppa la narrazione e dove si muovo i vari personaggi, i quali si trovano, in particolare modo Julia, a dover affrontare situazioni anche in parte spaventose. Sicuramente non è terrorizzare l’obiettivo. Ogni singolo episodio si potrebbe definire di genere thriller, visto che alla base c’è un sorta di mistero da risolvere: riuscirà la protagonista a fare luce sulla vera natura di questa misteriosa clinica? 

“Questa clinica è strana. Loro pensano che solo perché non ricordiamo siamo una specie di pagina bianca. Dove possono scrivere qualunque cosa, ma non è così.” 

cit. Adam (Ignacy Liss)

Un aspetto che si rivela essere molto interessante è quello che riguarda la memoria e la perdita di essa. Lo studio che c’è alla base e che affrontano i vari personaggi sul problema dell’amnesia risulta decisamente importante e ne assume sempre di più lungo il proseguo dei vari episodi. Il resto però è molto superficiale, le interpretazioni, l’arco narrativo e i plot twist risultano parecchio scontati, visto anche un epilogo (senza fare spoiler) aperto che punta al proseguo della serie con una seconda stagione, ma senza aver creato quella grande curiosità nello spettatore. Un finale aperto che però non da allo spettatore gli strumenti per dare vita ad una propria visione della storia, non esiste una vera e propria conclusione perché le carte vengono rimescolate ancora una volta. “Open Your Eyes” è priva di quell’originalità di cui hanno parecchio bisogno questo genere di prodotti televisivi che fanno parte di un mercato oramai saturo di contenuti troppo simili. 

Il resto del cast, oltre ai già citati Maria Wawreniuk e Ignacy Liss, è composto da una serie di giovanissimi attori di cui molti alle prime armi e quindi all’esordio sul piccolo schermo: Marcin Czarnik, Wojciech Dolatowski, Zuza Galewicz, Sara Celler-Jezierska, Klaudia Koścista, Marta Nieradkiewicz e Michał Sikorski

Open Your Eyes” è quindi l’ennesimo prodotto televisivo che punta sull’intrattenimento di un pubblico giovanile, un mercato però parecchio saturo, soprattutto in questi ultimi anni. La piattaforma streaming statunitense si concentra sempre di più sul produrre titolo cinematografici e televisivi di questo tipo, ma tra le innumerevoli serie tv e film presenti nel catalogo c’è davvero poco che risulta interessante e possibilmente anche “nuovo”. Il problema, tornando a parlare della serie, è che tutta la narrazione è ricca di elementi e stereotipi già visti e rivisti, anche le ambientazioni e i personaggi non riescono a mantenere, come sottolineato in precedenza, un pizzico di originalità lungo tutti e sei gli episodi. Per chi fosse, però, interessato questa nuova serie tv di genere thriller è disponibile interamente da oggi 25 Agosto su Netflix.

– Andrea Boggione