Articolo pubblicato il 26 Maggio 2025 da Bruno Santini
È uno degli elementi narrativi sicuramente più interessanti di tutto il videogioco e, allo stesso tempo, se ne è parlato anche nell’ambito della puntata 2×06 di The Last Of Us, che racconta il rapporto con Joel nel corso degli anni, e soprattutto con la rappresentazione dell’evoluzione delle dinamiche interpersonali dei due. Il tatuaggio di Ellie, protagonista di The Last of Us Part II, è diventato uno dei simboli più riconoscibili e discussi nel panorama videoludico contemporaneo: composto da una falena stilizzata che si posa su un ramo di felce, questo disegno non è soltanto un elemento estetico, ma racchiude una molteplicità di significati profondi legati alla narrazione, all’identità del personaggio e ai temi centrali del gioco. Sulla base di queste definizioni, è sicuramente molto importante osservare quale sia il significato nascosto e la simbologia del tatuaggio di Ellie. Di seguito, tentiamo di saperne di più.
Perché Ellie realizza un tatuaggio in The Last Of Us?
Prima di procedere con un’analisi prettamente simbolica del tatuaggio di Ellie, mostrato tanto nel videogioco quanto nella seconda stagione di The Last Of Us, partiamo con il considerare innanzitutto perché il personaggio (interpretato da Bella Ramsay nella serie) ha deciso di realizzare un tatuaggio; la funzione primaria del tatuaggio è quella di coprire il morso infetto che Ellie ha subito nel primo capitolo della saga, simbolo della sua immunità al Cordyceps che non vuole rivelare al mondo, ma della quale sanno Joel, Tommy e Dina. Per nascondere questa peculiarità, Ellie si provoca una ustione chimica sull’avambraccio, sopra la quale decide successivamente di tatuarsi. Questo gesto non rappresenta solo un tentativo di celare la sua condizione, ma anche un atto di autoaffermazione e di protezione della propria identità in un mondo ostile e diffidente, che potrebbe minacciarla costantemente sapendo della sua immunità.
Il significato simbolico del tatuaggio di Ellie in The Last Of Us
A questo punto, possiamo entrare anche più nel merito della scelta simbolica e del significato del tatuaggio di Ellie in The Last Of Us. La scelta della falena come elemento centrale del tatuaggio è carica di simbolismo, di cui si è discusso anche a proposito del dialogo tra Joel e Gail nel corso della puntata 2×06 della serie: le falene sono creature notturne attratte dalla luce, spesso fino all’autodistruzione. Questa caratteristica riflette l’ossessione di Ellie nel perseguire la verità e la giustizia, anche a costo della propria serenità e sicurezza. Inoltre, la falena richiama visivamente le lucciole (Fireflies), il gruppo ribelle presente nel gioco, suggerendo un legame profondo e ambiguo con il passato e con le scelte morali affrontate; d’altro canto, però, Gail suggerisce a Joel che il simbolo più evocativo della falena è la morte, rispetto alla nuova vita e al cambiamento che riguarda, invece, la farfalla nella cultura simbolica.
Accanto alla falena, il tatuaggio presenta un ramo di felce, pianta che in molte culture simboleggia la resilienza, la rinascita e la protezione. La felce rappresenta la capacità di Ellie di rigenerarsi dopo le avversità, di adattarsi e di crescere nonostante le cicatrici emotive e fisiche che porta con sé; questo elemento vegetale contrasta e al contempo completa la simbologia della falena, creando un equilibrio tra vulnerabilità e forza interiore, in un mondo dove il tema di “endure and survive” vale tanto nella quotidianità quanto nella condizione esistenziale della stessa Ellie.
Il legame con Joel e il significato del tatuaggio di Ellie
Il tatuaggio assume un ulteriore livello di significato nel momento in cui si considera il legame tra Ellie e Joel. La falena, infatti, è incisa anche sulla chitarra che Joel regala a Ellie, strumento che diventa un simbolo tangibile del loro rapporto complesso e profondo; il tatuaggio, quindi, non è solo un ornamento corporeo, ma una manifestazione permanente del legame affettivo e delle memorie condivise tra i due personaggi, specie se consideriamo il lascito simbolico della chitarra nel videogioco e nella serie.
Il design del tatuaggio di Ellie è stato realizzato dalla tatuatrice californiana Natalie Hall e ha superato i confini del videogioco per diventare un’icona culturale, riutilizzata anche all’interno della serie HBO. Parliamo, naturalmente, non soltanto di repliche per i fan, ma anche di un successo di cui ancora oggi si parla, rendendo la giusta importanza ad un tatuaggio che ha fatto la storia nel videogioco e non solo.