Elodie: tutti i film e le serie TV in cui ha recitato l’attrice e cantante italiana

Nel corso della sua carriera, Elodie si è distinta non soltanto nel mondo della musica, ma anche in quello del cinema e della televisione: ma quali sono tutti i film e le serie TV in cui ha recitato?
Elodie: tutti i film e le serie TV in cui ha recitato l'attrice e cantante italiana

Articolo pubblicato il 21 Maggio 2025 da Bruno Santini

Elodie Di Patrizi, conosciuta semplicemente come Elodie, ha recentemente calcato il red carpet del Festival di Cannes 2025 per la presentazione di Fuori, il nuovo film di Mario Martone in cui recita accanto a Valeria Golino e Matilda De Angelis in un cast tutto al femminile, che ha fatto tanto parlare di sé sia per la reazione e l’accoglienza positiva a Cannes 2025, sia per la scelta del cast che sottolinea la volontà di mettere in primo piano alcune figure rappresentative per il cinema italiano, tra cui proprio quella dell’attrice e cantante. Il film, unico titolo italiano in concorso per la Palma d’Oro, ha ricevuto sette minuti di applausi al termine della sua anteprima mondiale, con la performance di Elodie particolarmente lodata; di seguito, si indicano tutti i film e le serie TV in cui Elodie ha recitato.

L’esordio cinematografico con Ti mangio il cuore

Nel definire quali sono i film e le serie TV in cui ha recitato Elodie, non si può che partire dal primo titolo dell’attrice e cantante, che ha debuttato nel mondo del cinema nel 2022 con Ti mangio il cuore, diretto da Pippo Mezzapesa. Nel film, presentato in anteprima al Festival di Venezia, interpreta Marilena Camporeale, una donna coinvolta in una faida mafiosa nel Gargano. La sua performance le è valsa il Ciak d’oro come rivelazione dell’anno e il premio come attrice rivelazione al Bari International Film Festival. Inoltre, la canzone originale del film, Proiettili (ti mangio il cuore), interpretata da Elodie e Joan Thiele, ha vinto il David di Donatello per la migliore canzone originale nel 2023.

Gli altri film in cui ha recitato Elodie

Dopo il suo esordio, Elodie ha continuato a esplorare il mondo del cinema, dove ha recitato – anche se nei panni di se stessa – anche nel 2017, in Non c’è campo di Federico Moccia. Il suo secondo vero ruolo sul grande schermo arriva nel 2025, dove è protagonista di Gioco pericoloso, un thriller diretto da Lucio Pellegrini, in cui interpreta Giada, una ballerina coinvolta in un intricato intreccio di passioni e misteri.

I ruoli in Elodie in serie TV e in televisione

Oltre al cinema, Elodie ha partecipato a diverse produzioni televisive e, per questo motivo, è possibile citare anche diverse serie TV in cui ha recitato. Nel 2023 è stata protagonista della docu-serie Sento ancora la vertigine, diretta da Nicola Sorcinelli, che offre uno sguardo intimo sulla sua vita e carriera, mentre nel 2024 ha fatto un’apparizione nella serie Call My Agent – Italia, interpretando se stessa in un episodio della seconda stagione.

I ruoli da doppiatrice di Elodie

Per concludere con film e serie TV in cui ha recitato, Elodie è presente al cinema anche in termini di doppiaggio, dove ha prestato la sua voce a personaggi animati, doppiando la regina Barb in Trolls World Tour e Sarabi in Mufasa – Il re leone. Parallelamente, ha continuato la sua carriera musicale, partecipando al Festival di Sanremo in diverse occasioni e pubblicando il suo quinto album in studio, Mi ami mi odi, nel maggio 2025, confermandosi come una delle artiste italiane più versatili e talentuose della sua generazione, capace di spaziare con successo tra musica, cinema e televisione.