Articolo pubblicato il 21 Maggio 2025 da Bruno Santini
Il regista Michael Bay, noto per blockbuster come Transformers e Armageddon, ha annunciato la sua prossima sfida cinematografica: l’adattamento di Skibidi Toilet, la serie web virale creata da Alexey Gerasimov. Il progetto, attualmente in fase di riprese, è prodotto da Invisible Narratives, la casa di produzione fondata da Adam Goodman, ex presidente di Paramount Pictures, dove Bay ricopre il ruolo di chief creative advisor. È davvero difficile immaginare che qualcuno non conosca il celebre e virale fenomeno di Skibidi Toilet, che ha conquistato il web sotto forma di brevi sketch parodici; di seguito, si indica tutto ciò che c’è da sapere a proposito del progetto.
Il fenomeno virale di Skibidi Toilet arriva sul grande schermo
Skibidi Toilet è una serie web animata georgiana, lanciata su YouTube nel febbraio 2023 dal creatore Alexey Gerasimov, noto come DaFuq!?Boom!. Realizzata con il software Source Filmmaker, la serie racconta una guerra distopica tra gabinetti con teste umane e umanoidi con dispositivi elettronici al posto della testa. Il primo video, della durata di 11 secondi, ha rapidamente catturato l’attenzione del pubblico, evolvendosi in una serie di oltre 78 episodi distribuiti in 26 stagioni. In un periodo storico di forte tendenza all’adattamento, il fenomeno virale di Skibidi Toilet arriva sul grande schermo, non senza qualche riserva da perte degli spettatori ma, al contempo, con grande curiosità: del resto, con oltre 35 miliardi di visualizzazioni e 110 milioni di iscritti, Skibidi Toilet è diventato un fenomeno culturale, particolarmente popolare tra la Generazione Alpha.
Michael Bay scelto come regista del film su Skibidi Toilet
La realizzazione di un adattamento cinematografico del celebre fenomeno di Skibidi Toilet è ancor più interessante se consideriamo il nome scelto dietro la macchina da presa: Michael Bay, noto per il suo stile visivo esplosivo e l’uso intensivo di effetti speciali, che in effetti sembra essere la scelta ideale per portare Skibidi Toilet sul grande schermo, se non altro per ragioni di fama e di affidabilità. Il regista ha già iniziato le riprese del film, collaborando con il suo team di fiducia, tra cui lo scenografo candidato all’Oscar Jeffrey Beecroft (Transformers, A Quiet Place) e il supervisore agli effetti visivi Rob Legato, vincitore di tre premi Oscar per Titanic, Avatar e Il libro della giungla. Il film sarà un ibrido tra animazione e live-action, con l’obiettivo di mantenere l’estetica surreale e caotica della serie originale, adattandola al linguaggio cinematografico .
In arrivo un nuovo universo cinematografico di Skibidi Toilet?
Secondo alcune fonti, il film di Skibidi Toilet potrebbe essere solo l’inizio di un più ampio progetto multimediale. Michael Bay e Adam Goodman stanno infatti considerando la possibilità di sviluppare un universo cinematografico e televisivo basato sulla serie, con l’intento di replicare il successo di franchise come Transformers e generando una nuova saga per gli spettatori più giovani. Attualmente, non è stata annunciata una data di uscita ufficiale per il film di Skibidi Toilet. Tuttavia, considerando l’inizio delle riprese e l’entusiasmo attorno al progetto, è probabile che ulteriori dettagli vengano rivelati nei prossimi mesi, o comunque entro la fine del 2025.