Chi è Renate Reinsve, l’attrice di Sentimental Value: biografia, età, carriera e film

Protagonista di Sentimental Value e nuovamente nel cast di un film di Joachim Trier dopo il grande successo di La persona peggiore del mondo, tutto su chi è Renate Reinsve, a proposito di biografia, età e carriera.
Chi è Renate Reinsve, l'attrice di Sentimental Value: biografia, età, carriera e film

Articolo pubblicato il 21 Maggio 2025 da Bruno Santini

Renate Reinsve è un’attrice norvegese che ha raggiunto la fama internazionale grazie al suo ruolo nel film La persona peggiore del mondo (The Worst Person in the World, 2021), diretto da Joachim Trier, e che ritorna nel cast di un film del regista per Sentimental Value, presentato in anteprima al Festival di Cannes 2025. Nata il 24 novembre 1987 a Solbergelva, in Norvegia, la Reinsve ha costruito una carriera solida nel teatro e nel cinema, diventando una delle interpreti più apprezzate del panorama europeo contemporaneo, oltre che una delle migliori di sempre nel cinema norvegese: ma chi è Renate Reinsve? Di seguito, si indica tutto ciò che c’è da sapere a proposito di biografia, carriera e film dell’attrice.

Chi è Renate Reinsve: biografia, età e formazione dell’attrice

Prima cosa che c’è da sapere a proposito di Renate Reinsve e su chi è riguarda, innanzitutto, l’aspetto della biografia e della sua formazione. L’età è di 37 anni, con l’attrice nata e cresciuta a Solbergelva, una cittadina nella contea di Viken. Renate Reinsve ha mostrato sin da giovane una forte passione per la recitazione e, dopo aver completato gli studi presso l’Accademia Nazionale delle Arti di Oslo (Kunsthøgskolen i Oslo), ha iniziato la sua carriera teatrale al Trøndelag Teater, debuttando nel 2013 con Peer Gynt di Henrik Ibsen. Nel 2014, ha ricevuto il prestigioso premio Hedda come miglior attrice non protagonista per la sua interpretazione in La visita della vecchia signora di Friedrich Dürrenmatt.

La carriera di Renate Reinsve

A questo punto, possiamo proseguire con un cenno aggiuntivo sulla carriera di Renate Reinsve. Dopo il successo teatrale, Reinsve ha continuato a lavorare sul palcoscenico, entrando a far parte della compagnia del Det Norske Teatret di Oslo nel 2016. Parallelamente, ha iniziato a recitare in film e serie televisive norvegesi. Il suo debutto cinematografico è avvenuto nel 2011 con una piccola parte in Oslo, 31. august, sempre diretto da Joachim Trier. Ha poi recitato in film come Welcome to Norway (2016), per il quale ha ricevuto una nomination agli Amanda Awards, e Phoenix (2018).

Il 2021 segna una svolta nella carriera di Renate Reinsve. Joachim Trier le affida il ruolo di Julie in La persona peggiore del mondo, una commedia romantica che esplora le incertezze della generazione millennial. La performance di Reinsve è stata acclamata dalla critica e le ha valso il premio come miglior attrice al Festival di Cannes, rendendola la prima attrice norvegese a ricevere tale riconoscimento. Il film ha ottenuto ulteriori riconoscimenti, tra cui una candidatura agli Oscar come miglior film internazionale e per la miglior sceneggiatura originale, mentre la Reinsve ha ricevuto anche una nomination ai BAFTA come miglior attrice protagonista e una candidatura agli European Film Awards.

I film di Renate Reinsve e gli ultimi progetti dell’attrice

A seguito del successo internazionale, Renate Reinsve ha ampliato la sua carriera partecipando a progetti internazionali. Nel 2024, ha recitato in diversi film, tra cui A Different Man, Another End e Armand, quest’ultimo presentato al Festival di Cannes 2024. Ha anche interpretato il ruolo di Carolyn Polhemus nella serie thriller legale Presunto innocente, distribuita su Apple TV+, e ritorna in un film di Joachim Trier nel film Sentimental Value, consolidando il suo sodalizio artistico con il regista.