Articolo pubblicato il 20 Maggio 2025 da Bruno Santini
Presentato in anteprima al Festival di Cannes 2025, dove ha immediatamente diviso il pubblico e gli addetti ai lavori, Alpha di Julia Ducournau è il nuovo film dietro la macchina da presa della regista francese già vincitrice di una palma d’oro a Cannes 2021, con il film di Titane. Come sempre, l’approccio ad un suo lungometraggio non è mai banale, dal momento che, da un lato, si incontra il parere di numerosi detrattori, dall’altro quello di spettatori che hanno particolarmente apprezzato il suo ritorno dietro la macchina da presa a seguito di diversi anni. Ancora una volta, il modo di dirigere è non convenzionale, dal momento che l’attrice protagonista del film di Alpha è praticamente sconosciuta sul grande schermo: stiamo parlando di Mélissa Boros, che nel film interpreta la bambina protagonista. Ma chi è Mélissa Boros? Cerchiamo di indicare tutto ciò che c’è da sapere di seguito, a proposito di biografia, età, carriera e film dell’attrice.
Chi è Mélissa Boros: biografia, età e carriera della giovanissima attrice di Alpha
Prima cosa che c’è da sapere a proposito di chi è Mélissa Boros, la giovanissima attrice protagonista di Alpha, riguarda alcuni cenni su biografia, età e carriera dell’attrice. Per farlo, ci riferiamo alla sua pagina presente sul sito di Agence Caractères, agenzia di cui fa parte. Non abbiamo a disposizione informazioni circa la sua biografia ma, qualora l’età del film dovesse essere reale, Mélissa Boros potrebbe avere 13 anni; sappiamo che parla l’ungherese come madrelingua, oltre che l’inglese, ed è impegnata anche nel mondo della musica con una buona predisposizione e qualità per canto, chitarra e pianoforte. Il suo lavoro con Julia Ducournau in Alpha, presentato al Festival di Cannes 2025, è il secondo dell’anno, dal momento che l’attrice è presente anche all’interno del film Les Révers di Isabelle Carré; precedentemente, nel 2024, aveva invece lavorato anche in Le silence de Sibel di Aly Yeganeh. Altre possibili informazioni le ricaviamo da Instagram, dove Mélissa Boros è presente con il suo account @melissaboros__, in cui cita il suo agente Fred Malek e presenta numerosi scatti, tra cui anche uno con l’attrice Laetitia Eido.
Il ruolo di Mélissa Boros in Alpha di Julia Ducournau
A questo punto, non possiamo che procedere con un’attenzione maggiore che viene destinata al ruolo di Mélissa Boros in Alpha di Julia Ducournau. Come detto, la giovanissima attrice interpreta la protagonista in un film che mostra tematiche relative all’elaborazione del lutto, alla morte e ai corpi, con un’attenzione posta proprio sulla ribellione di quella bambina che si presenta in casa con un tatuaggio, cambiando completamente la dinamica dei rapporti familiari; l’interpretazione di Mélissa Boros riflette non soltanto sulle qualità della nuova generazione di attori, ma anche su quelle di Julia Ducournau nel realizzare film con attori semi-sconosciuti che, però, offrono delle interpretazioni straordinarie.