Articolo pubblicato il 16 Maggio 2025 da Bruno Santini
Nei giorni della condanna a 18 mesi di carcere per Gerard Depardieu, accusato di aggressione sessuale a seguito dell’accusa di due donne che hanno preferito rimanere nell’anonimato per le loro denunce, i massimi rappresentanti del cinema in Francia – attraverso il Festival di Cannes 2025 – continuano a mostrare tolleranza zero nei confronti di abusi e violenze. La decisione, comunicata e ufficializzata da parte dello stesso Thierry Fremaux, ha riguardato l’attore Théo Navarro-Mussy, parte del cast di Dossier 137, escluso dal red carpet alla Croisette, poiché accusato di molestie sessuali. Di seguito, tentiamo di indicare tutto ciò che c’è da sapere a tal proposito.
Théo Navarro-Mussy escluso dal red carpet di Dossier 137
Film drammatico e poliziesco francese del 2025, che vede la regia di Dominik Moll e Léa Drucker, Jonathan Turnbull, Mathilde Roehrich, Guslagie Malanda, Stanislas Merhar e Théo Navarro-Mussy all’interno del cast, Dossier 137 è uno dei film presenti nella sezione In Concorso al Festival di Cannes 2025. Il Festival continua a presentare le sue opere nelle principali competizioni e il red carpet rappresenta, da sempre, uno dei momenti più importanti per quanto riguarda la presentazione internazionale di un film, soprattutto per quanto riguarda i principali volti di un film.
Come era stato già anticipato da numerosi addetti ai lavori nella stampa francese, l’attore Théo Navarro-Mussy è stato escluso dal red carpet del Festival di Cannes 2025, che si è tenuto in occasione di giovedì 15 maggio 2025. La decisione è stata ufficializzata da parte di Thierry Fremaux, che ha ribadito la volontà di non dare alcuno spazio a tutti coloro che si macchiano di abusi e vipolenze ai danni delle donne, in un’epoca in cui il tema successivo allo scandalo del #MeToo è diventato sempre più importante in termini mediatici e sociali. Théo Navarro-Mussy, infatti, è accusato di molestie sessuali e, per questo motivo, non è stato invitato a prender parte al red carpet di Dossier 137 del Festival di Cannes 2025.
Le dichiarazioni di Thierry Freumaux sull’esclusione di Théo Navarro-Mussy dal red carpet
Come dicevamo, la decisione di escludere Théo Navarro-Mussy dal red carpet di Dossier 137 del Festival di Cannes 2025 è stata ufficializzata da parte di Thierry Freumaux, proprio nei giorni in cui anche Juliette Binoche – Presidentessa di Giuria – ha commentato positivamente le notizie relative alla condanna a 18 mesi di carcere di Gerard Depardieu in virtù della condanna per violenza e aggressione sessuale. Freumaux ha spiegato la decisione di escludere Théo Navarro-Mussy come segue:
“Tutte le nostre decisioni vengono prese di concerto. In questo caso eravamo in presenza di un ricorso che tiene aperto il procedimento penale. Noi applichiamo il codice che chiede alle produzioni di garantire ‘l’integrità e la dignità morale rispettata durante la lavorazione” e agiamo caso per caso, tenendo conto delle informazioni ricevute”.