Fuori: la determinazione femminista tra le sbarre di Rebibbia nel trailer del film di Mario Martone

Dopo Qui rido io e Nostalgia, il regista Mario Martone arriva al Festival di Cannes con il suo nuovo film Fuori. Ma cosa ci mostra il trailer ufficiale del film con Valeria Golino?
Trailer del film Fuori di Mario Martone con Elodie

Articolo pubblicato il 12 Maggio 2025 da Vittorio Pigini

Il 13 maggio 2025 viene inaugurato il 78° Festival del cinema di Cannes, con Fuori di Mario Martone che rappresenterà l’Italia come unico film del nostro Paese presente in Concorso. 01 Distribution ha rilasciato il trailer ufficiale del film, che racconterà la storia della scrittrice ed attivista Goliarda Sapienza, una delle autrici più significative della letteratura italiana del Novecento e nota principalmente per il suo romanzo L’arte della gioia. Il film Fuori vedrà inoltre un cast d’eccezione, con un trio protagonista formato da Valeria Golino, Matilda De Angelis ed Elodie. Ma cosa ci mostra il trailer ufficiale del nuovo film di Mario Martone?

Fuori: la determinazione femminista tra le sbarre di Rebibbia

Il trailer di Fuori, rilasciato da 01 Distribution, si apre con la presentazione delle donne detenute presso il carcere di Rebibbia che domineranno sostanzialmente il film di Mario Martone. Tra le sbarre e le celle della struttura, l’animo femminista e di comunità servono per aggrapparsi ad un qualcosa che possa dare energia e linfa vitale per poter andare avanti ed ecco che la protagonista Goliarda (Valeria Golino) conosce Roberta (Matilda De Angelis).

La prima è dentro per aver rubato dei gioielli, ma si scopre come la donna in realtà sia una prolifica scrittrice ed attivista politica (tra i suoi lavori si intravede il titolo del romanzo L’arte della gioia, dal quale verrà tratta l’omonima miniserie della stessa Valeria Golino). Le immagini del trailer di Fuori si alternano, cronologicamente, tra la prigionia delle protagoniste a Rebibbia e la loro amicizia appunto “fuori” di essa. Nelle immagini del trailer si mostra anche Roberta, il personaggio che sarà interpretato da Elodie, che tornerà sul grande schermo dopo Gioco pericoloso di Lucio Pellegrini.

La data di uscita di Fuori

Vincitore del Leone d’Argento – Gran Premio della giuria con Morte di un matematico napoletano e di 5 David di Donatello, il regista Mario Martone tornerà sul grande schermo con il suo 11° film Fuori. Il titolo verrà presentato in anteprima alla 78a edizione del Festival di Cannes e vede un cast composto da Valeria Golino (Il capitale umano), Matilda De Angelis (L’incredibile storia dell’Isola delle Rose) e la cantante ed attrice Elodie. 01 Distribution rilascerà il film Fuori nelle sale italiane dal prossimo 22 maggio, 2 giorni prima della conclusione del Festival di Cannes 2025.