Articolo pubblicato il 29 Maggio 2024 da Bruno Santini
Commedia drammatica con Claudia Gerini protagonista, Mancino naturale è sicuramente un film che entusiasma numerosi spettatori, non soltanto per la sua trama e il suo cast, ma anche e soprattutto per elementi che hanno a che fare con il finale del lungometraggio che racconta, attraverso il mondo del calcio, il difficile rapporto tra una madre e un figlio. Molti spettatori, nell’osservare il film in questione, però, si renderanno conto sicuramente di alcuni dettagli che sembrano rimandare ad un’ispirazione: Mancino naturale, dunque, racconta una storia vera? Di seguito, tutto ciò che c’è da sapere in merito.
La “storia vera” di Mancino naturale e i rimandi a Paolo Rossi
Nell’osservare mancino naturale, gli spettatori si saranno sicuramente resi conto dei continui rimandi a Paolo Rossi, presenti all’interno del film. In effetti, il bambino che mostra grandi doti con il pallone si chiama Paolo, proprio perché suo padre ha deciso di ricordare il grande campione della nazionale italiana con questo nome; non solo, dal momento che i rimandi non finiscono qui: così come Paolo Rossi, anche il Paolo di Mancino naturale vive in una condizione molto difficile, di povertà, e il suo primo approccio al mondo del calcio avviene tardi, nella piccola realtà cittadina in cui vive. In effetti, Paolo Rossi ha iniziato a giocare a calcio soltanto all’età di nove anni, grazie ad alcuni tornei parrocchiali che vennero organizzati nel suo paese.
Le dichiarazioni di Salvatore Allocca sulla storia vera di Mancino naturale
A proposito della storia vera di Mancino naturale, anche il regista del film, Salvatore Allocca, ha deciso di dire la sua. In effetti, spiega, l’ispirazione a Paolo Rossi è certamente presente ma non per questo nascosta: allo stesso tempo, si può dire che il film racconta di molte storie vere, ovvero di famiglie che hanno vissuto momenti di difficoltà, di disagio e di assenze, ma che per questo motivo sono andati avanti. Nonostante ciò, la scrittura la sceneggiatura del film sono originali.