Articolo pubblicato il 1 Maggio 2024 da Gabriele Maccauro
L’attore brasiliano Wagner Moura – noto principalmente per il ruolo di Pablo Escobar in Narcos e nel recente di Civil War di Alex Garland – sarà il protagonista di The Secret Agent, il nuovo film di Kleber Mendonça Filho (Aquarius).
Cosa sappiamo di The Secret Agent, diretto da Kleber Mendonça Filho
Lontano dalla regia cinematografica da ormai 5 anni, il regista brasiliano Kleber Mendonça Filho è pronto a tornare. Non sappiamo ancora molto del suo nuovo progetto se non che si intitolerà The Secret Agent e sarà un thriller politico ambientato negli anni ’70, durante gli ultimi anni della dittatura militare brasiliana. Il film, che avrà come protagonisti Wagner Moura e Maria Fernanda Candido, sarà prodotto da Cinemascopio e MK Productions.
La carriera del regista brasiliano Kleber Mendonça Filho
Nato a Recife il 3 novembre 1968, Kleber Mendonça Filho è un regista brasiliano poco noto ai più, ma molto apprezzato dalla critica internazionale ed inserito nell’ambiente festivaliero della settima arte. Il suo primo lungometraggio arriva nel 2012 col titolo di Il Suono Intorno, presentato in anteprima all’International Film Festival di Rotterdam. Nel 2016 arriva Aquarius – con protagonista Sônia Braga – presentato a Cannes69. Il grande successo lo porterà, l’anno successivo, ad essere presidente di giuria della Settimana Internazionale della Critica al 70esimo Festival di Cannes e a dirigere un altro film, Bacurau, arrivato nelle sale nel 2019 ed anch’esso presentato sulla Croisette all’interno del concorso ufficiale.