Articolo pubblicato il 6 Aprile 2024 da Andrea Barone
James Cameron è tornato sulla cresta dell’onda grazie allo straordinario successo di critica e di pubblico riservato ad Avatar: La Via Dell’Acqua. Tuttavia, nonostante, sia immerso nelle riprese del quarto capitolo della saga dei Na’Vi, il regista è pronto a tornare con un altro progetto molto importante.
Il remake di Viaggio Allucinante diretto da Guillermo Del Toro
Nel 2016 James Cameron era intenzionato a produrre il remake di Viaggio Allucinante, l’iconico film uscito nel 1966 e diretto da Richard Fleischer. Per la regia, James Cameron aveva scelto Guillermo Del Toro. Cameron, oltre a fare da produttore, aveva iniziato a scrivere una sceneggiatura a quattro mani insieme a David S. Goyer (la trilogia di Blade, la trilogia di Batman diretta da Christopher Nolan, L’Uomo D’Acciaio e Batman V Superman, Terminator: Destino Oscuro).
Tuttavia, nel momento in cui James Cameron decise di concentrarsi maggiormente su Avatar: La Via Dell’Acqua, il progetto fu temporaneamente sospeso ed il suo stato di lavorazione sembrò bloccato per diversi anni, tanto che molti hanno creduto che il film fosse stato cancellato.
James Cameron vuole ancora realizzare il remake di Viaggio Allucinante
In una recente masterclass tenuta a Parigi, James Cameron ha rivelato che il remake di Viaggio Allucinante, il quale verrà prodotto anche da Jon Landau, è ora tornato in fase di lavorazione:
“Lo stiamo sviluppando da diversi anni e abbiamo intenzione di portarlo avanti molto presto. Raquel Welch non è disponibile, ma pensiamo di poter fare un film abbastanza buono.”
Tre anni fa Guillermo Del Toro dichiarò che non si sarebbe arreso e che avrebbe realizzato il remake di Viaggio Allucinante a tutti i costi. Attualmente il regista è impegnato nella lavorazione di un nuovo film su Frankenstein, ma James Cameron non ha specificato se Del Toro è ancora coinvolto nel progetto oppure no, nonostante il cineasta l’abbia sempre definito l’autore più adatto in assoluto per realizzare l’ambizioso rifacimento. Attualmente non c’è nessuna informazione sulla data di uscita.