Lady Margot Fenring: chi è la Bene Gesserit interpreta da Léa Seydoux in Dune – Parte 2?

Benché abbia uno screentime ridotto all’interno di Dune – Parte 2, Lady Margot Fenring è comunque un personaggio importante nei libri e nel futuro di Paul Atreides.
Lady Margot Fenring: chi è la Bene Gesserit interpreta da Léa Seydoux in Dune - Parte 2?

Articolo pubblicato il 28 Febbraio 2024 da Bruno Santini

Tra i numerosi personaggi presenti in Dune – Parte 2, che introduce per la prima volta quello di Alia Atreides, oltre che quello dello Kwisatz Haderach, spicca anche quello di Lady Margot Fenring, fondamentale nell’ordine delle Bene Gesserit e per il destino di Feyd-Rautha nonostante una trattazione del personaggio non molto approfondita. Ma chi è Lady Margot Fenring? Di seguito, si indica tutto ciò che c’è da sapere a proposito del personaggio che viene interpretato da Léa Seydoux in Dune – Parte 2.

Chi è Lady Margot e le capacità della Bene Gesserit di Dune

Nel tentare di inquadrare chi è Lady Margot nei libri di Frank Herbert bisogna innanzitutto considerare che questo personaggio non è esattamente minore nella trattazione dell’opera ma che, anzi, risulta essere uno dei più determinanti per il successo di Paul nell’Impero. È Margot, infatti, ad avvertire Lady Jessica dei pericoli imminenti per gli Atreides; nel film Dune – Parte 2 viene descritta come colei che, seguendo gli ordini della sorellanza, corrompe Feyd-Rautha affinché possa avere da lui un bambino.

Ma chi è Lady Margot Fenring? Moglie del Conte Fenring, un personaggio soltanto accennato in Dune ma raccontato nella trilogia prequel del libro, trattasi di un uomo che ha ottenuto tutti i principali insegnamenti delle Bene Gesserit – relativi soprattutto alla consapevolezza e alla capacità di discernimento – proprio da sua moglie, che si è opposta alla sorellanza per questo motivo. Lady Margot Fenring è una Bene Gesserit con spiccate capacità di consapevolezza e seduzione sessuale, avendo addirittura la capacità di scegliere il sesso di chi porta in grembo, attraverso imprinting chimico.

Lady Margot nei film e nelle opere di Dune

Nel corso degli anni, il personaggio di Lady Margot è stato trattato in modo differente nelle diverse opere, considerando soprattutto lo screentime a lei destinato. Nell’opera di Jodorowski, mai realizzata, avrebbe avuto un ruolo quasi centrale, mentre nel Dune di David Lynch viene completamente estromessa. Presente soltanto in minima parte nella miniserie Frank Herbert’s Dune, Lady Margot è molto ridimensionata a favore di una maggiore trattazione di Irulan, tanto da attribuire a quest’ultima parte delle azioni che sono realizzate dalla Bene Gesserit. Nel primo film di Dune di Denis Villeneuve Lady Margot non viene inserita, mentre appare nel secondo con l’interpretazione di Léa Seydoux.