Articolo pubblicato il 4 Agosto 2023 da Bruno Santini
Una storia vera di David Lynch torna al cinema, grazie al restauro operato dalla Cineteca di Bologna che aveva già riportato al cinema Eraserhead, The Elephant Man, Mulholland Drive e Strade perdute. Il film in questione, del 1999, costituisce un ritorno all’epopea classica del road movie, grazie all’interpretazione nei panni del protagonista di Richard Farnsworth. Di seguito, la data di uscita del ritorno in sala del film di David Lynch.
La trama e il cast di Una storia vera di David Lynch
Di seguito, la trama ufficiale di Una storia vera di David Lynch: “Laurens, Iowa, anno 1994. Alvin Straight (Richard Farnsworth) ha settantatré anni e uno stato di salute piuttosto precario: fatica a camminare, è diabetico, ha un enfisema polmonare dopo anni di sigarette e non ci vede bene. L’uomo vive con la figlia Rose (Sissy Spacek), la quale soffre di un lieve ritardo mentale. Un giorno Alvin scopre che suo fratello Lyle (Harry Dean Stanton) ha avuto un infarto. Sebbene i due non si vedono da dieci anni a causa di vecchi rancori, Alvin decide di andarlo a trovare per fare pace prima che sia troppo tardi per entrambi. Ciò significa partire dal tranquillo paesino di Laurens e arrivare fino a Mount Zion, nel Wisconsin, dove vive Lyle. A causa della sua povera vista, Alvin non ha più la patente per guidare, così decide di percorrere i quattrocento chilometri che lo separano dal fratello a bordo di un vecchio tosaerba. Durante il tragitto, l’uomo ha l’occasione di conoscere molte persone che lo accompagneranno nel lungo viaggio. Ma la sua speranza è di arrivare a destinazione prima che lui, suo fratello o il tosaerba siano messi fuori gioco per sempre.”
Il cast del film annovera le presenze di Richard Farnsworth, Harry Dean Stanton, Sissy Spacek, John Farley, Kevin Farley, Everett McGill.
La data di uscita al cinema di Una storia vera di David Lynch
Una storia vera di David Lynch torna al cinema in occasione del 4 settembre 2023. Il film viene presentato dalla Cineteca di Bologna, che presenta il restauro operato da parte di StudioCanal.