I Rec U di Federico Sfascia arriva in dvd

I Rec U dvd

Articolo pubblicato il 8 Novembre 2022 da Andrea Barone

Federico Sfascia è considerato uno dei registi italiani indipendenti più creativi nel settore e molti si sono chiesti come abbia fatto a realizzare nel 2012, con poche migliaia di euro di budget, l’opera prima “I Rec U“, avente numerosi guizzi registici ingegnosi che la fa sembrare molto più costosa. Si tratta di una spettacolare commedia fantasy adolescenziale che traspone in live action il linguaggio narrativo degli anime attraverso espedienti visivi che ricordano opere come “Speed Racer” delle sorelle Wachowski e di “Scott Pilgrim Vs The World” di Edgard Wright, mantenendo allo stesso tempo uno stile autoriale personalissimo che ha omaggiato anche il cinema degli anni 80 prima che esplodesse “Stranger Things“. 

La realizzazione di quest’opera ha colpito persino il regista Terry Gilliam, il quale è presente nel cast in un divertentissimo cameo. Nonostante i numerosi sostegni avuti nel web e le continue riscoperte cinefile che lo hanno acclamato nei festival, il film non è mai riuscito a trovare una distribuzione a causa del suo essere troppo diverso dagli standard dei lungometraggi italiani, tanto che ad un certo punto il regista si è arreso e l’ha pubblicato direttamente su YouTube. Per fortuna la maledizione è finita, perché il film arriverà in dvd grazie a Mafarka Home Video, la quale lo distribuirà in una edizione speciale a doppio disco con tanti contenuti speciali!

I Rec U dove vederlo

La trama di I Rec U

Fin da bambino, Neve possiede una rarissima malattia: se i suoi occhi incrociano lo sguardo di una donna, ottiene una strana specie di attacco epilettico che lo manda immediatamente K.O. Siccome lo stesso effetto non accade con la televisione, il suo medico ha inventato degli occhiali collegati ad una videocamera capaci anche di registrare tutto ciò che vede. Diventato ormai adolescente, Neve si innamora di Penelope, una ragazza che, per un motivo misterioso, è capace di vedere. Tuttavia, per conquistarla, Neve dovrà non solo risolvere le sue insicurezze, ma dovrà anche affrontare una strana creatura proveniente da un’altra dimensione che vuole rubare l’anima di Penelope.

Non è stata ancora annunciata la data di uscita del dvd, ma il regista Federico Sfascia ha dichiarato che il film arriverà presto insieme a “StellaStrega“, horror comedy e suo secondo film che sarà distribuito in contemporanea sempre dalla Mafarka Home Video. Finalmente uno dei lungometraggi italiani più ambiziosi (e a tal proposito vi segnaliamo l’articolo in cui analizziamo le condizioni del cinema di genere italiano) potrà essere aggiunto sui vostri scaffali!