Articolo pubblicato il 21 Maggio 2025 da Bruno Santini
Dopo il successo internazionale de La persona peggiore del mondo, il regista norvegese Joachim Trier torna al cinema con Sentimental Value, presentato in anteprima alla selezione ufficiale del Festival di Cannes 2025. Si tratta di un film intimo e contenuto, costruito sul silenzio più che sulle parole, che conferma la cifra stilistica del regista, a seguito del suo grande successo, e che potrebbe portarlo a premio in questa edizione. Ma che cosa c’è da sapere sul film in questione? Di seguito, si indicano maggiori informazioni a proposito di Sentimental Value, relativamente a trama, cast e data di uscita in Italia del film.
La trama di Sentimental Value di Joachim Trier
Prima di procedere con altre informazioni, vale la pena sottolineare innanzitutto qual è la trama di Sentimental Value di Joachim Trier. Il lungometraggio racconta di Nora che, a seguito della morte di sua madre, affronta il dolore accanto a sua sorella Agnes, a cui si aggiunge il ritorno del padre Gustav, che vuole rilanciare la sua carriera. L’uomo propone a Nora di essere protagonista nel suo nuovo film, ma l’attrice rifiuta a causa dei risentimenti che ha nei confronti della figura paterna: quest’ultimo, dopo aver appreso del rifiuto di sua figlia, offre la parte ad un’attrice di Hollywood, con il film che affronterà i temi di perdita, riconciliazione e lutto.
Renate Reinsve e il cast di Sentimental Value di Joachim Trier
Renate Reinsve, già protagonista del precedente film di Trier, è nuovamente protagonista di Sentimental Value di Joachim Trier. Il cast del film presentato al Festival di Cannes 2025, e particolarmente atteso anche dal pubblico e dalla critica, annovera però anche altre presenze di grande valore: tra queste, Elle Fanning, Stellan Skarsgård, Cory Michael Smith, Catherine Cohen, Ash Smith, Jonas Jacobsen, Lena Endre, Bjørn Alexander e Pia Borgli.
Quando vedere Sentimental Value in Italia: la data di uscita del film di Joachim Trier
Dopo la sua anteprima al Festival di Cannes 2025, Sentimental Value arriverà in sala in Italia entro la fine del 2025, distribuito da Lucky Red e Teodora Film, per quanto non ci sia una ancora una data di uscita a disposizione. Il film avrà una prima circuitazione nei festival italiani (tra cui si ipotizza la Festa del Cinema di Roma) e successivamente una distribuzione limitata nelle sale d’essai. In seguito, sarà disponibile in streaming, quasi certamente sulla piattaforma MUBI, che ha già accolto altri titoli del regista. Non si esclude una futura disponibilità anche su Sky o Now TV, per quanto sarà necessario ottenere degli aggiornamenti in merito.