Articolo pubblicato il 21 Maggio 2025 da Bruno Santini
Highest 2 Lowest è il nuovo film di Spike Lee, presentato fuori concorso al Festival di Cannes 2025, in un contesto sicuramente molto particolare che ha interessato tanto la selezione del film – con Spike Lee che ha di fatto “spoilerato” la sua presenza a Cannes 2025, quanto il red carpet del film stesso con il litigio tra Denzel Washington e un fotografo. Si tratta di una reinterpretazione moderna del classico giapponese High and Low (Anatomia di un rapimento) di Akira Kurosawa, ambientata nella New York contemporanea e con protagonista Denzel Washington nel ruolo di David King, un produttore musicale alle prese con un dilemma morale a seguito del rapimento del figlio del suo migliore amico.
La trama di Highest 2 Lowest: un remake che affonda le radici nella New York contemporanea
Nel soffermarci su Highest 2 Lowest, il nuovo film dietro la macchina da presa di Spike Lee, è importante sottolineare innanzitutto la trama del lungometraggio in questione, che costituisce sì un remake, ma allo stesso tempo un prodotto che affonda le radici a piene mani nella New York contemporanea. Il racconto è quello di David King, un potente produttore discografico di Brooklyn in crisi nel settore, che vede la sua vita sconvolta quando il figlio del suo migliore amico viene rapito per errore al posto del suo. Il rapitore chiede un riscatto, e David si trova a dover decidere se pagarlo, mettendo a rischio la sua carriera e i suoi valori in un contesto di forte critica sociale per gli Stati Uniti rappresentati.
Cast e personaggi principali: Denzel Washington e gli altri attori presenti nel film
Un aspetto sicuramente molto importante di Highest 2 Lowest di Spike Lee riguarda il cast del film del regista, che torna dietro la macchina da presa e nuovamente in anteprima al Festival di Cannes 2025. Accanto a Denzel Washington protagonista, il cast annovera le seguenti presenze:
- Denzel Washington: David King
- Ilfenesh Hadera: Pam King
- Jeffrey Wright: Paul Christopher
- Ice Spice: Marisol Cepeda
- ASAP Rocky: Yung Felony
- Dean Winters: Higgins
- John Douglas Thompson: Earl Bridges
- LaChanze: Bell
- Aubrey Joseph: Trey King
- Michael Potts: Patrick Bethea
- Wendell Pierce: Gabe
Tutte le info su Highest 2 Lowest e l’accoglienza al Festival di Cannes 2025
Proseguiamo con tante altre info possibili su Highest 2 Lowest, prodotto da A24 (che viene anche omaggiata con una scena particolarmente ironica all’interno del film) e distribuito da Apple TV+. Le riprese di Highest 2 Lowest si sono svolte a New York tra marzo e maggio 2024, con il film scritto da William Alan Fox e la colonna sonora composta da Howard Drossin.
Presentato al Festival di Cannes 2025, Highest 2 Lowest ha ricevuto recensioni contrastanti. Alcuni critici hanno apprezzato la performance di Denzel Washington e la regia di Spike Lee, oltre che la profonda forza ironica del film, sottolineando la capacità del lungometraggio di affrontare temi complessi con un senso di forte identità sociale nella rappresentazione della cultura newyorkese. Altri addetti ai lavori hanno criticato la sceneggiatura e la struttura narrativa, ritenendole poco coese e, soprattutto, rimproverando al film una certa chiusura nella sua significazione, incapace di rendere Highest 2 Lowest universale nel suo messaggio.
L’uscita al cinema di Highest 2 Lowest in Italia e quando vederlo in streaming
Un ultimo interrogativo da considerare sicuramente, a proposito di Highest 2 Lowest, riguarda l’aspetto della sua distribuzione. Il film di Spike Lee sarà distribuito nelle sale cinematografiche statunitensi a partire dal 22 agosto 2025 e sarà disponibile in streaming su Apple TV+ dal 5 settembre 2025; non sappiamo quale sia la data di uscita ufficiale al cinema in Italia, ma immaginiamo che il film possa arrivare direttamente in streaming sulla piattaforma summenzionata.