Nouvelle Vague: trama, cast, quando esce in Italia il film di Richard Linklater

Pensato come una lettera d’amore al cinema francese, Nouvelle Vague di Richard Linklater è il nuovo film del regista presentato in anteprima a Cannes 2025: tutto su trama, cast e quando esce in Italia.
Nouvelle Vague: trama, cast, quando esce in Italia il film di Richard Linklater

Articolo pubblicato il 20 Maggio 2025 da Bruno Santini

Già premiato alla Berlinale 2025 con il suo ultimo lavoro dietro la macchina da presa, Richard Linklater torna con una vera e propria lettera d’amore al cinema francese e al celebre movimento che dà titolo al suo nuovo film: Nouvelle Vague. Regista americano noto per opere come Boyhood e la trilogia Before, Linklater è ora impegnato film che celebra la nascita del movimento cinematografico francese che ha rivoluzionato il cinema negli anni ’60. Presentato in concorso al Festival di Cannes 2025, il film offre uno sguardo intimo e affettuoso sulla realizzazione di À bout de souffle (Fino all’ultimo respiro) di Jean-Luc Godard. Naturalmente, l’attenzione è molto elevata anche nel nostro paese e, per questo motivo, vale la pena specificare tutto ciò che c’è da sapere su trama, cast e quando esce in Italia il nuovo film di Richard Linklater.

Trama di Nouvelle Vague: dietro le quinte di un capolavoro

Prima di procedere con altri elementi relativi al film di Richard Linklater, è molto importante sottolineare innanzitutto quale sia la trama di Nouvelle Vague, presentato in anteprima al Festival di Cannes 2025. Ambientato nel 1959, Nouvelle Vague ricostruisce il processo creativo dietro À bout de souffle, il film che ha segnato l’inizio della Nouvelle Vague francese ed estremo capolavoro di Godard. La pellicola, per l’appunto, segue Jean-Luc Godard, interpretato da Guillaume Marbeck, mentre dirige il suo primo lungometraggio, collaborando con figure iconiche come Jean Seberg (Zoey Deutch) e Jean-Paul Belmondo (Aubry Dullin). Il film non si limita a raccontare la produzione, ma esplora anche l’energia creativa e l’entusiasmo che hanno caratterizzato quel periodo rivoluzionario del cinema francese, che ha cambiato definitivamente la storia del cinema.

Un’immagine di Nouvelle Vague di Richard Linklater

Cast e tutti i personaggi principali in Nouvelle Vague

Trattandosi di un film che riflette sul celebre movimento cinematografico francese, il cast di Nouvelle Vague include numerosi nomi di grandissimo valore, per quanto riguarda i personaggi raccontati. La scelta degli attori, talvolta anche sconosciuti, non è certamente passata inosservata; trattasi dei seguenti:

  • Guillaume Marbeck nel ruolo di Jean-Luc Godard
  • Zoey Deutch nel ruolo di Jean Seberg
  • Aubry Dullin nel ruolo di Jean-Paul Belmondo
  • Adrien Rouyard nel ruolo di François Truffaut
  • Antoine Besson nel ruolo di Claude Chabrol
  • Roxane Rivière nel ruolo di Agnès Varda
  • Côme Thieulin nel ruolo di Éric Rohmer
  • Jonas Marmy nel ruolo di Jacques Rivette

Tutte le info su Nouvelle Vague di Richard Linklater e l’accoglienza a Cannes 2025

Nel proseguire con tutto ciò che può essere sottolineato, a proposito di Nouvelle Vague, è importante sottolineare che Linklater adotta uno stile che richiama direttamente quello della Nouvelle Vague: il film è girato in bianco e nero, con un formato 4:3, e utilizza tecniche come i jump cut e le riprese in esterni, caratteristiche distintive del movimento .

Quanto all’accoglienza ottenuta al Festival di Cannes 2025, Nouvelle Vague è stato oggetto di numerose standing ovation, con critici e pubblico che hanno apprezzato l’approccio affettuoso e la capacità del film di catturare l’essenza di un’epoca rivoluzionaria del cinema. Al contempo, però, è stata oggetto di critica quella tendenza del regista a realizzare un’opera fin troppo lineare – narrativamente parlando – rispetto al caos raccontato.

Quando esce al cinema in Italia Nouvelle Vague di Linklater?

Un ultimo elemento che può essere sicuramente oggetto di considerazione, a proposito di Nouvelle Vague di Richard Linklater, interessa quando esce al cinema in Italia il film del celebre regista che – di recente – ha aumentato in modo considerevole la sua produzione. Per ora, non conosciamo ancora la data di uscita in Italia di Nouvelle Vague di Richard Linklater, ma immaginiamo che il film (che intanto esordirà nelle sale cinematografiche francesi a partire da ottobre 2025) possa essere presto acquistato anche per il mercato italiano.