Eddington: quando uscirà in Italia il film di Ari Aster? La data di uscita nel nostro paese

Presentato in anteprima al Festival di Cannes 2025, Eddington è sicuramente uno dei film maggiormente attesi nel nostro paese: ma qual è la data di uscita in Italia del film?
Eddington: quando uscirà in Italia il film di Ari Aster? La data di uscita nel nostro paese

Articolo pubblicato il 16 Maggio 2025 da Bruno Santini

Che lo si ami o lo si odi, non si può non sottolineare quanto importante sia Ari Aster nell’ambito del cinema contemporaneo; il regista statunitense, già tre volte dietro la macchina da presa per un film con Hereditary, Midsommar e Beau ha paura, ha dalla sua una carriera ricca anche di numerosi cortometraggi che hanno permesso di inquadrare tutto l’estremo valore della sua arte, tanto dal punto di vista contenutistico quanto in termini prettamente estetici. Il nuovo film del regista, Eddington, arriva in anteprima al Festival di Cannes 2025, e si presenta dopo l’ultimo trailer del film che è stato accompagnato da un nuovo poster promozionale, il quale si avvale di un’opera di David Wojnarowicz. Ma quando uscirà Eddington in Italia e quale sarà la data di uscita nel nostro paese? Tentiamo di saperne di più di seguito.

Quando uscirà Eddington nel mercato internazionale?

Prima di considerare la situazione italiana, per quanto riguarda la distribuzione e la data di uscita di Eddington di Ari Aster, è molto importante sottolineare innanzitutto quando uscirà il film nel mercato internazionale. Questa valutazione è sì legata all’arrivo in anteprima del film al Festival di Cannes 2025, ma non solo: permette di evidenziare quella che, purtroppo, è un’enorme differenza nella distribuzione del film in mercati differenti. Negli Stati Uniti, Eddington arriva nelle sale cinematografiche a partire dal 18 luglio 2025, mentre in Italia bisognerà aspettare qualche mese; immaginiamo, comunque, che la presenza nel cast di mostri sacri come Joaquin Phoenix, Emma Stone e Pedro Pascal possa essere un monito per andare in sala nonostante bisognerà aspettare qualche mese.

La data di uscita italiana di Eddington di Ari Aster

Purtroppo, se per il mercato internazionale e per gli Stati Uniti abbiamo a disposizione una data di uscita, non sappiamo quale sarà la finestra di distribuzione nel nostro paese di Eddington, che per ora non ha ancora una data di uscita in Italia. C’è da considerare che l’ultimo film di Ari Aster – Beau ha paura – ha floppato nel mercato cinematografico italiano, sia per la sua enorme durata di tre ore, sia per altri elementi che hanno a che fare con la concezione del film estremamente strabordante sotto diversi punti di vista. Per questo motivo, c’è sicuramente una certa tutela nel tentare di stabilire una data di uscita efficace per il film, affinché non sia nuovamente un flop nel nostro paese dove, comunque, l’attenzione degli spettatori non è sempre molto elevata rispetto ad un certo tipo di cinema.

In ogni caso, sappiamo che Eddington di Ari Aster arriverà al cinema nell’autunno del 2025, grazie alla distribuzione di I Wonder Pictures che si occuperà di portare nelle sale cinematografiche del nostro paese il lungometraggio del regista statunitense, dopo aver fatto lo stesso anche con Beau ha paura; presumibilmente, considerando anche la reazione del pubblico alla Croisette a seguito della prima prevista il 16 maggio 2025, sarà possibile conoscere anche la data di uscita in Italia del film.