Articolo pubblicato il 16 Maggio 2025 da Bruno Santini
Quando parliamo di Matrix ci riferiamo sicuramente ad uno dei franchise più importanti di sempre in ambito cinematografico; sia analizzando l’incredibile risultato della critica, sia la tendenza al botteghino, Matrix costituisce una delle realtà sicuramente più affascinanti nel mondo della settima arte, legandosi a doppio filo con l’interpretazione di Keanu Reeves, oltre che alla concezione di un antesignano metaverso che viene raccontato all’interno dei film. Ad oggi, Matrix costituisce sicuramente uno degli esempi più importanti di cinema di fantascienza, ma non solo: parliamo di lungometraggi che hanno fatto la storia sul grande schermo e che meritano di essere recuperati, qualora non siano mai stati visti prima, o rewatchati se già visti nel corso della propria vita. Proprio per questo motivo è molto utile sottolineare dove vedere i film di Matrix in streaming.
Quali e quanti sono i film di Matrix?
Prima di proseguire con la risposta all’interrogativo che presentavamo precedentemente, può essere molto utile considerare innanzitutto quali e quanti sono i film di Matrix, per quanto – per la maggior parte degli spettatori e degli addetti ai lavori – non si tratterà assolutamente di un mistero. Naturalmente, parliamo di quattro film, di cui tre diretti dal 1999 al 2003 e l’ultimo che arriva a diversi anni di distanza dal grandissimo successo della trilogia, e che ha esordito al cinema il 2021. Il primo film, Matrix, è del 31 marzo del 1999 e costituisce uno dei capisaldi della fantascienza, considerando sia alcune delle celebri battute del film, sia parte di quelle scene che hanno cambiato anche il modo di concepire un certo tipo di contributo per la settima arte.
A seguito del grandissimo successo del primo film sono giunti, nel 2003, i due sequel dal titolo di Matrix Reloaded e Matrix Revolutions: un’operazione commerciale sicuramente molto particolare con la distribuzione, negli Stati Uniti, di due film a pochi mesi di distanza, che non hanno replicato l’esatto successo al botteghino del primo film di Keanu Reeves protagonista ma che hanno comunque fatto segnare dei numeri straordinari. Infine, a diversi anni di distanza, è arrivato al cinema anche Matrix Resurrections, che riflette sulla settima arte con un lavoro meta-referenziale e che ha portato ad un grandissimo ritorno del franchise, del quale si aspetta un ulteriore film.
Dove vedere tutti i film di Matrix in streaming?
A questo punto, possiamo finalmente rispondere all’interrogativo che si presentava precedentemente, al fine di comprendere dove vedere tutti i film di Matrix in streaming. Il primo Matrix del 1999 è attualmente disponibile in streaming su Netflix e NOW TV, mentre il secondo – Matrix Reloaded – potrà essere trovato su Amazon Prime Video e NOW TV. Per quanto riguarda Matrix Revolutions, è disponibile su NOW TV gratuitamente, mentre l’ultimo film della saga non è disponibile in streaming gratis ma soltanto sotto forma di acquisto e a noleggio su diverse piattaforme come Prime Video, Youtube e Google Play Film.