Chi è Nadia Melliti: biografia, età, carriera e film dell’attrice di La più piccola (La Petite Dernière)

Giovanissima protagonista di La più piccola (La Petite Dèrniere), Nadia Melliti interpreta Fatima Daas nel film di Hafsia Herzi, mostrando tutte le sue grandi qualità. Ma chi è?
Chi è Nadia Melliti: biografia, età, carriera e film dell'attrice di La più piccola (La Petite Dernière)

Articolo pubblicato il 16 Maggio 2025 da Bruno Santini

Presentato in anteprima nel contesto del Festival di Cannes 2025, dove arriva In Concorso con un buon risultato per il pubblico e, soprattutto, con ottime valutazioni da parte della critica, La Petite Dernière (La più piccola) è l’ultimo film di Hafsia Herzi, regista già dietro la macchina da presa anche per Hood Mother e The Playground, con un cast che annovera le presenze di Nadia Melliti, Park Ji-Min, Amina Ben Mohamed e Rita Benmannana. Il film, che porta sullo schermo l’omonimo libro di Fatima Daas, la protagonista interpretata proprio da Nadia Melliti all’interno del film. Indipendentemente dal gradimento del lungometraggio in questione, non si può non notare il grande ruolo della protagonista, praticamente all’esordio sul set, che dimostra una grandissima qualità soprattutto in vista del futuro e che, soprattutto, offre un’interpretazione di grande valore: ma chi è Nadia Melliti? Nel cercare di comprenderlo maggiormente, indichiamo tutto su biografia, età, carriera e film dell’attrice.

Chi è Nadia Melliti: biografia, età e carriera dell’attrice di La più piccola

L’interpretazione di Nadia Melliti da protagonista in La più piccola (La Petite Dèrniere) è sicuramente molto convincente nel definire una carriera in rampa di lancio per l’attrice, che appare come esordiente sul set e che per la prima volta prende parte a una produzione; il terzo film dietro la macchina da presa di Hafsia Herzi, al di là della storia che porta sullo schermo e del racconto di Fatima che l’attrice interpreta, ha allora anche il pregio di mostrare una buonissima interpretazione che dimostra tutte le qualità crescenti del cinema contemporaneo, che ha tantissimo da raccontare soprattutto a proposito dei suoi nuovi volti.

Per Nadia Melliti, purtroppo, non abbiamo alcuna informazioni circa biografia e carriera, se non quanto si può ricavare dal suo profilo presente sul sito dell’agenzia Talents, che gestisce giovani attori francesi e non soltanto. La sua agente è Juanita Fellag Chebra, le lingue che parla il francese (madrelingua), l’inglese e l’arabo, mentre tra le altre attività dell’attrice – al suo esordio in una produzione – troviamo anche il rap, oltre che calcio, basket e boxe tra gli sport. Non ci sono altre ijndicazioni circa lavori anche nel settore pubblicitario o in cortometraggi per Nadia Melliti che, presumibilmente, è al suo primissimo lavoro dove ha potuto dimostrare già la sua grande qualità.

Un’immagine di Nadia Melliti in La Petite Dèrniere (La più piccola) di Hafsia Herzi

Il racconto di Fatima Daas in La più piccola (La Petite Dèrniere)

Nadia Mellitoi è protagonista all’interno del film La più piccola (La Petite Dèrniere), presentato nella selezione ufficiale del Concorso al Festival di Cannes 2025 e che vede la regia di Hafsia Herzi. Il racconto è quello di Fatima Daas, 17enne protagonista che vive in una particolare condizione familiare all’interno del suo nucleo, di cui è la più giovane figlia. Dopo aver avviato gli studi universitari a Parigi, inizia a conoscere nuove persone, per quanto le difficoltà nella costruzione dell’identità siano un motore di quotidianità per la giovane Fatima, che si trova in un contesto fatto di crescente amore per le donne, difficoltà religiose, lealtà per la sua famiglia e tanto altro.