Mission Impossible – The Final Reckoning: quali sono le canzoni presenti nella colonna sonora?

In anteprima al Festival di Cannes 2025, Mission Impossible – The Final Reckoning chiude ufficialmente il franchise con Tom Cruise protagonista nei panni di Ethan Hunt: ma quali sono le canzoni presenti nella colonna sonora?
Mission Impossible - The Final Reckoning: quali sono le canzoni presenti nella colonna sonora?

Articolo pubblicato il 15 Maggio 2025 da Bruno Santini

Uno dei franchise di più grande successo negli ultimi anni giunge al termine; con la presentazione in anteprima al Festival di Cannes 2025, che ha visto Tom Cruise assoluto mattatore e protagonista sul red carpet; con Mission Impossible – The Final Reckoning si chiude anche la storia di Ethan Hunt, fatta di missioni impossibili ma sempre portate a termine e, soprattutto, di un numero crescente e qualitativamente costante di stunt che vedono l’attore protagonista. Anche per l’ottavo film del franchise di Mission Impossible, un aspetto molto importante è quello delle canzoni presenti nella colonna sonora: ma quali sono?

Chi ha composto la colonna sonora di Mission Impossible – The Final Reckoning e le musiche del film?

Prima di procedere con le canzoni che fanno parte della colonna sonora di Mission Impossible – The Final Reckoning, è importante sottolineare innanzitutto l’aspetto della composizione e della creazione della colonna sonora, che di fatto coinvolge anche Mission: Impossible – Dead Reckoning Part One del 2023. In effetti, in un primo momento i due film erano considerati come uno il prolungamento dell’altro, per cui in un primo momento sarebbe stato Lorne Balfe ad occuparsi della colonna sonora di questo ultimo film, dopo averlo già fatto per Mission: Impossible – Fallout del 2020 e per il lungometraggio antecedente all’ottavo titolo della saga.

Tuttavia, nell’aprile 2025 è stato annunciato che c’è stata una sostituzione ufficiale in termini di composizione, con la colonna sonora ufficialmente composta da Max Aruj e Alfie Godfrey; il primo aveva lavorato a Dead Reckoning e come assistente tecnico per la colonna sonora di Fallout, mentre il secondo ha spesso lavorato in collaborazione con Balfe nel corso degli anni; per questo motivo, è presumibile che ci sia stata un’inversione dei ruoli che ha coinvolto comunque tutti e tre i compositori, con Cecile Tournesac accreditata come supervisore del montaggio musicale e produttrice della colonna sonora.

Le canzoni presenti nella colonna sonora di Mission Impossible – The Final Reckoning

A questo punto, non resta che considerare quali siano le canzoni presenti nella colonna sonora di Mission Impossible – The Final Reckoning di Christopher McQuarrie, con Tom Cruise nei panni del protagonista e con la sceneggiatura scritta in collaborazione con Erik Jendresen. Al di là del main title, che come sempre fa parte del tema musicale di Mission Impossible, con un brano ormai diventato celebre nel corso della storia del cinema anche in virtù delle sue numerose reinterpretazioni sonore, le canzoni sono:

  • The Plot (Lalo Schiffrin)
  • Allegro non molto [Violin Concerto in F Minor, Op. 8, No. 4, RV 297 ‘L’inverno’] (Antonio Vivaldi, Deutsche Grammophon GmbH under license from Universal Music Enterprises)
  • Chakra #5 (The Estate of Constance Demby, arrangiato con Serwin Media Group)
  • Cheek to Cheek (Irving Berlin)
  • Chakra #3 (The Estate of Constance Demby, arrangiato con Serwin Media Group)
  • Chakra #7 (The Estate of Constance Demby, arrangiato con Serwin Media Group)
  • Chakra #1 (The Estate of Constance Demby, arrangiato con Serwin Media Group)