Questa sono io, il film in anteprima a Venezia80 arriva in Italia con I Wonder: la data di uscita

Dopo essere stato presentato in anteprima al Festival di Venezia 2023, Questa sono io (Woman Of, Kobieta Z) arriva nelle sale cinematografiche del nostro paese con I Wonder.
Questa sono io, il film in anteprima a Venezia80 arriva in Italia con I Wonder: la data di uscita

Articolo pubblicato il 9 Maggio 2025 da Bruno Santini

Presentato in anteprima al Festival di Venezia 2023, dove era In Concorso per la vittoria del Leone d’Oro, Questa sono io (Woman Of/Kobieta Z…) arriva al cinema in Italia grazie alla distribuzione italiana di I Wonder. Il film, diretto dalla coppia Małgorzata Szumowska Michał Englert, racconta un viaggio identitario di diversi decenni che porta ad una costante evoluzione all’interno del film da parte della protagonista Aniela Wesoły, nata Andrzej Wesoły. Il film, che rappresenta uno spaccato sicuramente importante dal punto di vista sociale per riflettere su un tema particolarmente attuale, sarò presentato nelle sale cinematografiche del nostro paese: ma qual è la sua data di uscita?

Di che cosa parla Questa sono io, il film presentato in anteprima a Venezia 80

Nel comprendere di che cosa parla Questa sono, il nuovo film che arriva nelle sale cinematografiche italiane con la distribuzione di I Wonder, è molto importante sottolineare innanzitutto di che cosa parla il lungometraggio polacco che ha fatto parte della selezione in anteprima del Festival di Venezia 80, nella sezione In Concorso. Il racconto è quello di un lungo viaggio identitario che attraversa diversi anni, con la protagonista che – dopo aver avuto un matrimonio e dei figli – comprende di non riuscire più a vivere all’interno di un corpo maschile, nonostante l’ostilità e le difficoltà che affronta in patria, con i diversi regimi politici e con l’opposizione da parte del governo. Fin da quando era un bambino di nome Andrzej, Aniela si è sempre identificata in una donna ma ha vissuto delle enormi difficoltà, fino alla libertà che potrà conquistare in età adulta soltanto per mezzo di grandi sacrifici. Questa la sinossi ufficiale del film:

È un viaggio lungo più di quarant’anni, quello di Aniela: il percorso di una donna costretta a vivere metà della sua vita adulta nel corpo di un uomo, in un Paese che rifiuta ogni suo più elementare diritto. Dall’adolescenza, vissuta come ragazzo, in una cittadina di provincia, all’incontro e al matrimonio con Iza, l’amore della sua vita, alla genitorialità e alle intemperie della vita adulta, la necessità di abbracciare la propria vera identità pone continuamente Aniela in situazioni impossibili. Cosa sarà disposta a sacrificare pur di diventare la donna che già è?

Questa sono io: poster, trailer e la data di uscita ufficiale del film in Italia

Con riprese iniziate a marzo 2023 e concluse nel mese di giugno dello stesso anno, Questa sono io ha conquistato gran parte del pubblico del Festival di Venezia 80, con la presentazione in anteprima e con il titolo originale di Kobieta Z. Il film, conosciuto anche con il titolo internazionale di Woman Of, vede Małgorzata Hajewska-Krzysztofik, Joanna Kulig, Bogumiła Bajor, Mateusz Więcławek e Jacek Braciak nel cast ufficiale. La data di uscita ufficiale di Questa sono io in Italia è il 29 maggio 2025, con il film che arriverà nelle sale cinematografiche del nostro paese grazie alla distribuzione di I Wonder. Intanto, si può dare uno sguardo al poster e al trailer ufficiale del lungometraggio, che seguono:

Questa sono io, il poster italiano del film in anteprima a Venezia 80