Articolo pubblicato il 18 Febbraio 2025 da Bruno Santini
Captain America: Brave New World presenta una grande quantità di personaggi che sono introdotti (per la prima volta o meno) nel nuovo film del Marvel Cinematic Universe. Accanto al passaggio definitivo del testimone, che avevamo già osservato nella serie Falcon and the Winter Soldier, e dello scudo a Sam Wilson, il nuovo Captain America, di sicuro è possibile osservare il personaggio di Thaddeus Ross, che a molti ha ricordato una rappresentazione di Donald Trump. Di sicuro, uno dei nuovi volti che erano particolarmente attesi all’interno del film (a seguito dell’annuncio dell’attore relativo al suo ingresso nel MCU) era quello di Sidewinder, interpretato da Giancarlo Esposito, di cui avevamo parlato anche nel dettaglio per quanto riguarda caratterizzazione, personalità e poteri. Il personaggio ritornerà ufficialmente nell’ambito del Marvel Cinematic Universe: ma dove e quando?
Quando tornerà Giancarlo Esposito nel MCU?
L’introduzione di Sidewinder in Captain America: Brave New World è stata sicuramente molto apprezzata da parte degli spettatori, considerando che Giancarlo Esposito è un attore molto amato dal pubblico e che, negli ultimi anni, ha preso parte a prodotti sempre più importanti in ambito televisivo e cinematografico. L’ingresso di Giancarlo Esposito nel Marvel Cinematic Universe non è stato legato ad una sola interpretazione, come del resto ci si aspettava, dal momento che l’attore aveva già dichiarato di essere pronto ad un doppio ruolo, per un film (anche se con un minutaggio ridotto) e per una serie TV dove sarebbe stato maggiormente presente. Per questo motivo, archiviata la sua interpretazione in un film – che evidentemente si è rivelato essere Captain America: Brave New World -, non resta che comprendere quale sarà la serie tanto attesa. I prodotti seriali già attesi in casa Marvel sono Daredevil: Born Again (5 marzo), Ironheart (24 giugno), Wonder Man (dicembre 2025) e Vision Quest (2026); per questo motivo, a meno che non sia stato pensato un altro prodotto in cui il personaggio sarà presente, Sidewinder tornerà in una delle serie TV precedentemente citate.

In quale serie TV tornerà in Sidewinder di Giancarlo Esposito?
Il Sidewinder di Giancarlo Esposito è un personaggio che sicuramente è maggiormente apprezzabile, rispetto a tanti altri di Captain America: Brave New World, in virtù dell’interpretazione dell’attore. Calcolatore, abile con le armi e in grado di tener testa a Captain America nonostante le abilità e i poteri di quest’ultimo, il personaggio ha dimostrato di avere dalla sua delle ottime potenzialità e, per questo motivo, lo si attende anche per un futuro ruolo in una serie televisiva.
Secondo le possibili indiscrezioni, Sidewinder potrebbe tornare nel prossimo prodotto atteso – Daredevil: Born Again -, dal momento che potrebbe essere particolarmente utile a Kingpin. Il personaggio era stato nuovamente presentato negli ultimi anni, grazie alla serie Echo, e sarà naturalmente protagonista (accanto a Matt Murdock e al suo alter-ego) nel contesto della narrazione; come sappiamo, all’interno dei fumetti Fisk si serve dell’adamantio per ripristinare la colonna vertebrale di Bullseye, che alla fine di Marvel’s Daredevil era rimasto particolarmente ferito. Per questo motivo, dal momento che l’adamantio è stato ufficialmente introdotto in Captain America: Brave New World, è possibile che il collegamento tra i due prodotti sia determinato proprio dal materiale, di cui Sidewinder potrebbe andare alla ricerca proprio per conto di Fisk. C’è grande attesa, insomma, per il ritorno di Sidewinder nel MCU, con Giancarlo Esposito che potrebbe ancora dire la sua grazie alle sue grandi abilità.