Half Man: tutto ciò che c’è da sapere sulla nuova serie creata da Richard Gadd

Richard Gadd è pronto a ritornare con una nuova serie a seguito dell’incredibile successo di Baby Reindeer: ecco tutto ciò che c’è da sapere a proposito della sua Half Man.
Half Man: tutto ciò che c'è da sapere sulla nuova serie creata da Richard Gadd

Articolo pubblicato il 6 Febbraio 2025 da Bruno Santini

Richard Gadd è sicuramente uno dei nomi più discussi, nell’ambito della televisione, in questi ultimi mesi, considerando il grandissimo successo della serie Baby Reindeer, da lui creata: l’attore, anche protagonista della miniserie Netflix che ha ottenuto tre Emmy Awards, due Golden Globe 2025 e tanta attenzione dei fan sul web, è al lavoro su una nuova serie che lo vedrà, ancora una volta, protagonista in un racconto molto morboso, violento e scoppiettante, nonché pregno di ironia, esattamente come era stato per Baby Reindeer. Stiamo parlando di Half Man, nuova serie che vedrà Richard Gadd in cabina creativa e protagonista, con le riprese ufficialmente iniziate in Scozia a partire dal febbraio del 2025. A seguito del grandissimo successo della miniserie Netflix nel 2024, insomma, non si può che volgere la propria attenzione verso questo nuovo prodotto: ma di che cosa parla e quali sono gli attori presenti nel cast? Di seguito, si indica tutto ciò che c’è da sapere a proposito di Half Man.

Di che cosa parla Half Man? La trama della nuova miniserie creata da Richard Gadd

Nonostante Richard Gadd non abbia effettivamente esordito nel mercato televisivo e in termini di scrittura con Baby Reindeer, il suo successo con la miniserie è stato sicuramente tale da portarlo a emergere, per la prima volta, anche nell’ambito del mainstream, non più soltanto riferendosi ad un pubblico tipico dei cabaret, della stand-up comedy e delle serie televisive statunitensi, ma anche a tutti gli altri spettatori su Netflix. Baby Reindeer ha portato, di fatto, Richard Gadd ad uno step successivo, determinato da un lato dal contratto di esclusiva con Netflix, che avrà la prelazione su tutte le altre realtà di distribuzione in streaming e in televisione circa i lavori creativi dell’autore, attore e sceneggiatore; dall’altro, non si può che notare anche gli effetti negativi del successo di Gadd, come la ricerca ossessiva della vera Martha nella realtà, rispetto al racconto effettuato nella serie.

Half Man è una serie che promette il ritorno di Richard Gadd come protagonista, nei panni di un uomo che si presenta improvvisamente al matrimonio di un ex amico, che in passato considerava fratello: il loro ritrovarsi genera un’escalation di violenza ma non solo: i due, in un’amicizia molto morbosa che viene ripercorsa nei quarant’anni di durata, hanno vissuto di tutto, spesso cedendo anche all’ambiguità e non solo. Half Man permetterà di conoscere, nel corso delle puntate, come evolve il rapporto tra i due, soprattutto in virtù della loro vicinanza.

Primo scatto dal set di Half Man: iniziate ufficialmente le riprese della serie creata da Richard Gadd

Chi sono gli attori presenti nella nuova miniserie creata da Richard Gadd?

In attesa di conoscere di più a proposito del futuro della miniserie e della sua possibile data di uscita in streaming, intanto è possibile osservare anche quali saranno gli attori presenti nel nuovo prodotto creato da Richard Gadd. Ricordiamo che l’attore è impegnato come protagonista all’interno della serie da lui creata, mentre la regia è affidata, almeno per quanto riguarda lo scatto condiviso dalle riprese del primo episodio, ad Alexandra Brodski. Accanto a Richard Gadd, sarà impegnato Jamie Bell (l’attore di La Cosa nel tutt’altro che fortunato reboot di Josh Trank), che vestirà i panni dell’altro amico precedentemente raccontato: l’attore si è recentemente fatto notare per il suo ruolo in Estranei, accanto a Paul Mescal e Andrew Scott, dove interpreta il padre di Adam con un’interpretazione sicuramente notevole e molto amata dagli spettatori.

Quando e dove uscirà in streaming Half Man?

Per ora, non abbiamo ancora a disposizione dei riferimenti precisi per quanto riguarda la data di uscita in streaming di Half Man. Presumibilmente, la nuova serie creata da Richard Gadd dovrebbe fare il suo esordio su Netflix, considerando il particolare accordo firmato con l’autore: esso non garantisce che le serie create e gli altri prodotti siano effettivamente sempre distribuiti su Netflix, ma la realtà di streaming ha prelazione nella valutazione dei contenuti, rispetto a tutte le altre. Per ora, sappiamo che la serie ha iniziato le sue riprese il 3 febbraio del 2025, dunque presumibilmente nel 2026 potrebbe già esordire in piattaforma.