Articolo pubblicato il 16 Dicembre 2024 da Bruno Santini
Il trailer di 28 anni dopo aveva fatto particolarmente discutere per una serie di dettagli, che avevano permesso di presentare il primo capitolo di una nuova trilogia di 28 anni dopo, ancora una volta con la regia di Danny Boyle e con Cillian Murphy nel doppio ruolo di produttore e attore protagonista. A seguito dell’incredibile successo in tutto il mondo di 28 giorni dopo e della distribuzione di 28 settimane dopo di Juan Carlos Fresnadillo, la saga degli zombie non è ancora terminata e c’è tanta attenzione degli spettatori rivolta verso alcuni dettagli; su tutti: lo zombie che si vedeva nel trailer del primo film, che sembrava molto simile per corporatura e dettagli del volto a Cillian Murphy. La teoria si è diffusa così tanto velocemente sul web che è stato necessario intervenire.
Lo zombie nel trailer di 28 anni dopo e la teoria sul coinvolgimento di Cillian Murphy
La velocità con cui sul web possono diffondersi informazioni, come sempre, è molto elevata ed era stato così anche per il trailer di 28 anni dopo. Il film in questione, ancora una volta con la regia di Danny Boyle, è particolarmente atteso da parte degli spettatori soprattutto a seguito dell’incredibile successo che ottenne il primo film con Cillian Murphy protagonista. E proprio dell’attore si parla, dal momento che quest’ultimo era stato accostato ad uno zombie che si vede nel trailer del film, che lo ricordava sia fisicamente sia per tratti somatici del volto.
La polemica sul web era stata consequenziale: com’è possibile che un attore Premio Oscar, il cui coinvolgimento nella trilogia è già stato confermato, si presti ad un ruolo così insignificante come quello dello zombie? Sulla base di questo interrogativo, le teorie si erano moltiplicate e vedevano in molti credere che quella nel primo film fosse soltanto una presenza in cameo (come di fatti sarà), in omaggio allo spirito della trilogia, mentre per altri addirittura l’attore sarebbe stato uno zombie in tutti e tre i film.
Chi è l’attore che interpreta lo zombie in 28 anni dopo?
Se, in un primo momento, la Sony ha sfruttato la scia del chiacchiericcio per un proprio tornaconto personale (com’è giusto che sia e avendo necessariamente generato le polemiche precedentemente citate di certo non a caso), successivamente è stato necessario provvedere ad una smentita della teoria secondo la quale lo zombie in 28 anni dopo fosse interpretato da Cillian Murphy. L’attore sarà presente sì nel film di Danny Boyle, ma solo in cameo, mentre apparirà con un ruolo molto più importante nei due successivi film, di cui il primo già realizzato in termini di riprese (ed è stato anche visto lo stesso Cillian Murphy sul set, non di certo sotto forma di zombie).
Ma chi è, dunque, l’attore che interpreta lo zombie nel trailer di 28 anni dopo? Trattasi dell’esordiente artista Angus Neill, scelto dal regista Danny Boyle proprio per la sua fisionomia particolare che gli ha permesso di “vestire” i panni dello zombie. L’attore l’ha direttamente confermato con le seguenti dichiarazioni:
«Danny mi ha detto che ha sempre avuto me in mente per questo ruolo. Ci siamo incontrati, ci siamo trovati bene e ho accettato di partecipare. Sul set ha un modo straordinario di ipnotizzarti, lavorare con lui è stata un’esperienza davvero, davvero intensa».