Harry Potter: Mark Rylance sarà Albus Silente nella serie tv?

Il premio Oscar Mark Rylance sembra essere diventato la prima scelta per interpretare Albus Silente nella serie tv di Harry Potter, ma cosa sappiamo al riguardo?
Mark Rylance potrebbe interpretare Albus Silente nella serie tv di Harry Potter

Articolo pubblicato il 12 Novembre 2024 da Gabriele Maccauro

Manca ancora molto prima di poterla vedere, ma la serie tv di Harry Potter – che sarà a tutti gli effetti un reboot televisivo degli 8 film – inizia a prendere forma. Nonostante le informazioni al riguardo siano ancora poche e non sono ancora stati trovati gli attori che interpreteranno Harry, Ron e Hermione, si fanno sempre più insistenti le voci circa l’interprete di un altro dei personaggi più amati della saga. Come riportato da Variety infatti, Warner Bros. Television ha messo nel mirino il premio Oscar Mark Rylance per il ruolo del preside Albus Silente.

Mark Rylance nel cast della serie tv di Harry Potter?

Non verrà trasmessa prima del 2026, eppure la serie tv di Harry Potter è argomento di conversazione tra fan e addetti ai lavori sin dal suo annuncio, per uno dei progetti più attesi del prossimo futuro. Se da un lato è noto che si tratterà di un reboot della saga cinematografica trasposto su piccolo schermo, dall’altro non è ancora dato sapere nulla circa il suo cast: Harry, Ron, Hermione e gli altri protagonisti dei racconti di J.K. Rowling non hanno infatti ancora un volto. Nelle ultime ore è però circolato insistentemente un nome, ovvero quello di Mark Rylance. Il premio Oscar sarebbe stato infatti scelto da Warner Bros. Television per ricoprire il ruolo di Albus Silente. Ancora nessuna dichiarazione da parte dell’entourage dell’attore britannico, mentre un portavoce di HBO avrebbe dichiarato a Variety le seguenti parole:

“Siamo grati che una serie di alto profilo come questa attiri molte voci e speculazioni, ma durante il processo di pre-produzione, confermeremo i dettagli solo quando finalizzeremo gli accordi”.

Chi è Mark Rylance: carriera e film dell’attore premio Oscar

Nato ad Ashford il 18 gennario 1960, David Mark Rylance Waters è un attore e drammaturgo britannico noto soprattutto per la propria carriera teatrale, dove è considerato uno dei massimi interpreti della propria generazione. Non a caso, egli ha vinto tre Tony Awards e due Olivier Awards. La sua carriera cinematografica inizia già negli anni ’80 al fianco di autori del calibro di Richard Marquand e Peter Greenway, ma sarà per un lungo periodo frammentata.

La sua storia come attore cinematografico cambia nel 2015, quando Steven Spielberg gli regala un ruolo in Il Ponte delle Spie, che lo porterà a vincere un BAFTA ed un premio Oscar per il miglior attore non protagonista e che, inevitabilmente, porterà il suo nome sulla bocca di tutti. Lavorerà nuovamente con il regista statunitense in Il GGG – Il Grande Gigante Gentile (2016) e Ready Player One (2018), ma anche con Christopher Nolan in Dunkirk (2017), Aaron Sorkin in Il Processo ai Chicago 7 (2020), Adam McKay in Don’t Look Up (2021) e Luca Guadagnino in Bones and All (2022).

A livello televisivo, Mark Rylance debutta nel 1985 con un film tv di Lamont Johnson (Wallenberg), mentre la prima serie cui prende parte è Screen Two (1986-1996). Per il suo ruolo in The Government Inspector del 2006, vince inoltre il suo primo BAFTA. Dopo qualche anno di pausa da cinema e televisione, il ruolo di Albus Silente nella serie tv di Harry Potter sarebbe perfetto per un suo rilancio, in attesa di rivederlo su grande schermo.