Cerca
Close this search box.

Hit Man: Richard Linklater critica Hollywood per la distribuzione

Anche se Hit Man arriva al cinema in Italia, il regista Richard Linklater attacca Hollywood per la distribuzione su Netflix nel resto del mondo.
Hit Man: Richard Linklater non critica Netflix

A breve uscirà nelle sale italiane Hit Man, l’ultimo film diretto da Richard Linklater che è stato presentato fuori concorso all’ottantesima edizione del Festival di Venezia. Tuttavia attorno al film sono state fatte delle polemiche scatenate dallo stesso regista.

Hit Man distribuito su Netflix

L’Italia è stata particolarmente fortunata sulla fruizione di Hit Man, dal momento che i diritti di distribuzione per le sale cinematografiche sono stati acquitati dalla BiM. Tuttavia, in molti altri paesi, compresi gli Stati Uniti D’America, la distribuzione del film con Glen Powell verrà curata da Netflix direttamente per lo streaming, escludendo alcune sale selezionate ma comunque lontane da una fruizione tradizionale.

Richard Linklater critica Hollywood per Hit Man

In un’intervista a Indiewire, Richard Linklater ha affermato che la colpa della distribuzione in streaming della sua nuova commedia non si deve attribuire a Netflix, bensì alle major di Hollywood che l’autore ha criticato aspramente attraverso queste parole:

Che ne dici della Universal o della Warner Brothers? Guardo gli studi cinematografici, se qualcuno vuole dare la colpa. A me sembra che il cinema indipendente sembra abbia gli stessi obiettivi che ha sempre avuto: mostrare film e cercare di trovare un pubblico da qualche parte. È il mondo degli studios, per me, quello che è cambiato di più. Hanno abdicato a un certo tipo di cinema. Non sono più interessati nemmeno a fare questo tipo di film. Non sono interessati all’intrattenimento per adulti.

La situazione delle offerte era molto mite, avrebbero potuto prenderci. Ma questo non è qualcosa che hanno rifiutato solo a livello di sceneggiatura, lo hanno rifiutato come film finito con il pubblico che applaudiva e una risposta della critica alta. Lo guardavano ancora e dicevano: ‘Mmmm, non è quello che facciamo. Quindi la vera domanda è che gli studi devono spiegare: ‘Ok, allora cosa volete?’

I tempi si piegano contro qualunque originalità abbiamo, questo li spaventa. Per me, questo è ciò che è cambiato e questo è il mondo che conoscevamo. È un mondo ridotto, certo. Hai bisogno di quella via di mezzo per fare un passo avanti, ma in questo momento è Netflix e gli streamer sono in quello spazio.

Effettivamente il rifiuto di Hit Man da parte delle major cinematografiche è abbastanza inspiegabile, dal momento che il film è stato molto apprezzato in tutte le importanti proiezioni in anteprima e la critica lo ha accolto in maniera entusiastica.